Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio

Il tocco magico dell’Autunno spennella il paesaggio di emozioni color ruggine, rosso e oro. Ma non tutti sanno che in alcuni luoghi sbucano all’improvviso dalla Natura dei particolari “punti di osservazione”. Curiosi? Si apre il sipario sul Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio, 5 luoghi straordinari dalle diverse sfumature autunnali.

Il campanile del Tempio di San Francesco al Terminillo

Tempio di San Francesco al Terminillo

Tempio di San Francesco al Terminillo

Spunta all’improvviso dal manto autunnale il campanile del Tempio di San Francesco al Terminillo. A quota 1623 metri, sussurra nel vento messaggi di pace su Pian de’ Valli a Rieti. Come un’ostrica, custodisce uno dei mosaici più grandi al mondo. Scopri di più…

La Cascata di Trevi sugli Altipiani di Arcinazzo

Cascata di Trevi

Cascata di Trevi

La Fontana di Trevi, lo sanno tutti, è a Roma, e la Cascata di Trevi? È sugli Altipiani di Arcinazzo, nell’insolito panorama alpino tinto di rosso e marrone. Il bianco fragore della cascata a Trevi nel Lazio travolge e coinvolge in un acquerello di vibranti emozioni. Scopri di più…

Il Mausoleo neogotico nel Bosco del Sasseto

Bosco del Sasseto a Torre Alfina di Acquapendente

Mausoleo neogotico di Cahen nel Bosco del Sasseto

Tra le foglie scricchiolanti nel Bosco del Sasseto si scorge il Mausoleo neogotico di Cahen. I rami attorcigliati e i massi vellutati dal muschio affascinò il marchese a tal punto che scelse come ultima dimora questo “Bosco di Biancaneve” ai piedi del castello di Torre Alfina di Acquapendente. Scopri di più…

Il Tempio di Giove Anxur a Terracina

Tempio di Giove Anxur

Tempio di Giove Anxur

Gli archi ventosi del Tempio di Giove Anxur si aprono sul Monte Sant’Angelo nel Parco Ausoni e Lago di Fondi, meravigliosamente a precipizio sul mar Tirreno. Giove Fanciullo protegge Terracina dalla grande area sacra spogliata dall’Autunno, spalancata sul mare della Maga Circe. Scopri di più…

Il Laghetto di San Benedetto a Subiaco

Laghetto di San Benedetto

Laghetto di San Benedetto

Siamo in uno spicchio di Paradiso ai piedi dei Monti Simbruini. Qui l’Aniene dà vita alla cascata che si getta nel Laghetto di San Benedetto a Subiaco. Sullo specchio d’acqua il sole gioca a creare arcobaleni, aggrappati alla natura vestita d’Autunno. Scopri di più…

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Quelle curiose Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane hanno una storia ricca di aneddoti da scoprire nelle giornate lunghe e assolate d’Autunno nella capitale più visitata al mondo.

5 mete del foliage in Ciociaria per scatti WOW!

L’Autunno, tempo di foliage. Tra manti dall’oro al rosso intenso in contrasto con il cielo azzurro, scopriamo 5 mete del foliage in Ciociaria per scatti WOW!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

Alice nel Lazio delle Meraviglie

Entriamo nei boschi fiabeschi del Lazio dove perderci per ritrovarci, un po’ come accadde ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

Leonessa, un borgo per tutte le stagioni

Trekking, mountain bike, downhill, Leonessa è un vero regno dell’outdoor, amato da ciclisti e motociclisti sia d’estate che d’inverno. Da non perdere le sagre.

Rieti tra le regine dello Sport italiane

Rieti si conferma tra le città italiane regine dello sport. Numerosi i successi e i primati raggiunti dagli atleti che vivono e si preparano al Guidobaldi.

Le 3 donne che idearono il Giardino di Ninfa

E come per ogni favola che si rispetti, apriamo il grande libro sulla storia di tre nobildonne che hanno fatto la storia del Giardino di Ninfa!

Formia, le sue Virtù e la Bandiera Blu

Avete mai “assaporato” le Virtù di Formia? Sette le gusterete nel piatto, molte di più sono da vivere all’ombra della Bandiera Blu 2025!