Il cuore pulsante di Roma e non solo accompagna le storie dei ragazzi di Skam. È la generazione Z che si confronta con primi amori e conflitti da Trastevere a Fregene passando per Viterbo.

Il connubio tra il teen-drama e gli scorci di Roma è vincente. D’altronde Roma è Roma, meravigliosa e normale, penetrante e prorompente, nelle vite dei protagonisti, di chi la vive ogni giorno, e di chi invece la sogna.

Dunque partiamo.

Alla sinistra, su una parete nera e rossa un volto orientale con 4 occhi e una lupa-origami in mano ti dice ‘Welcome to Shanghai‘. Ma siamo nella Capitale, in viale di Tor Marancia. Siamo in cerca di arte e della casa del bel Giovanni Garau, uno dei protagonisti più amati dalle teenager. E non solo, con quegli occhioni ha conquistato anche le mamme!

Proseguiamo sul Ponte della Scienza, con il Gazometro sullo sfondo. Lo vediamo molto spesso nelle scene della serie. Svetta dal 1937 e con i suoi quasi 90 metri di altezza regolava il flusso e la pressione del gas di Roma. Andò in disuso, trasformandosi in uno stupendo modello di Street Art.

Poi c’è Piazza San Cosimato e voliamo nella movida romana. I ragazzi di Skam ciondolano spesso a Trastevere e la camminata con Silvia svenuta, non la dimenticheremo di certo!

Il luogo più romantico di tutta la serie è Viale Glorioso, dove la gold couple di Skam si incontra. Sono Eleonora ed Edoardo. Viale Glorioso è noto ai romani per la targa dedicata al celebre Sergio Leone, che lì visse.

Sul Lungomare Catullo c’è la piscina dove più volte si sono visti i ragazzi. Anche Ostia entra così nella pellicola. Ostia, d’estate e d’inverno è un luogo perfetto per belle e confortevoli passeggiate.

La Gay Street romana all’ombra del Colosseo è il luogo di Martino.

Non poteva mancare all’appello Testaccio, il quartiere più “romano de Roma”. La piccola collinetta formatasi col tempo grazie a numerosi pezzi di anfore usate in epoca romana per trasportare le merci in nave fa capire che Roma in ogni suo angolo ha un pezzo di storia.

Una capatina della telecamera di Skam al Vaticano era immancabile. Lo “stato nello stato” che si estende per meno di mezzo chilometro quadrato ospita la più grande chiesa cattolica al mondo, la Basilica di San Pietro. Qui c’è probabilmente la migliore collezione di capolavori artistici del pianeta, con opere dell’antichità, del Rinascimento e non solo. Anche se gli abitanti sono meno di 800, uno di loro è il Papa.

Pit Stop a Bracciano. È un incantevole bacino circondato dai monti Sabatini con contrasti colorati e ricchezza di flora e fauna. Allungatevi a Viterbo, la troupe di Skam lo ha fatto, e merita!

Da Roma Sud a Roma Nord, qui si conclude il Tour Skam Italia. Siamo allo Stadio dei Marmi: una meraviglia da tutti i punti di vista. Architettonicamente e fotograficamente è stupendo!

INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Alice nel Lazio delle Meraviglie

La natura si sbizzarrisce e crea atmosfere magiche, talvolta mistiche. E quando l’estro della natura diventa ispirazione, nascono delle opere d’arte, quei boschi dove si spalancano gli occhi e il cuore. Entriamo nei boschi fiabeschi del Lazio. Si respira il desiderio...

5 storie di 5 Magnifici Ponti nel Lazio

Quanta storia e quante suggestioni ruotano attorno ai grandi e piccoli ponti che attraversano mari, laghi, fiumi e vallate nel Lazio. Calchiamo queste vere e proprie opere di ingegneria che hanno ispirato poeti, scrittori e pittori. Andiamo alla scoperta del loro...

La romanità di Alberto Sordi nel Lazio

Lasciamo raccontare alle tante, tantissime location cinematografiche nel Lazio la storia e le storie di Alberto Sordi, l’attore, il regista, lo sceneggiatore, e poi cantante e doppiatore che ha portato la romanità sul grande e piccolo schermo. Cacciato dall’Accademia...

Artena, tra storia e set cinematografici

Passeggiare nel centro storico di Artena è come fare un tuffo nel passato. Il suo borgo è un gioiello rinascimentale e uno dei centri storici non carrabili più grandi d’Europa.   Avventuratevi in una passeggiata attraverso un labirinto verticale composto da...

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Così canta Zucchero. “L'estate sta finendo e un anno se ne va”, rispondono gli Righeira già dagli anni 80. Per evitare la nostalgia di fine estate e il conto alla rovescia al Natale, godiamoci le sere d'estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”,...

3 Lenticchie del Lazio “in tutte le salse”

Un piccolo tour gastronomico a Onano, Ventotene e Fiamignano all’assaggio di 3 lenticchie tipiche del Lazio da provare “in tutte le salse”.

In viaggio nel Lazio tra 8 Borghi Fantasma

Il Lazio è la meta perfetta per chi è affascinato dai luoghi enigmatici e tenebrosi. Lasciamoci travolgere dal mistero 8 Borghi Fantasma.

Le fonti di ristoro da Fiuggi a Collepardo

Dalle terme di Bonifacio al lago di Canterno, andiamo alla scoperta dell’acqua. Simbolo di purezza per antonomasia, traccia un percorso per il ristoro del corpo e dell’anima in Ciociaria. A passo lento da Fiuggi a Collepardo, seguiamo la “B Gialla”. Cosa è? Lo...

Pizza: co’ la mortazza o prosciutto e fichi?

That is the question, direbbe Shakespeare. Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di ‘pane e amore e carboidrati’, risponderebbe Julia Roberts alla ricerca della felicità tra i vicoli di Roma in “Mangia, Prega, Ama”. Sfuggiamo dalla malinconia di...

L’alchimia delle Valli Reatine…esoteriche

Forse tutti sanno che a Roma c’è una Porta Alchemica. Ma sapete che ce n’è un’altra nel Lazio, a Rivodutri? Partiamo da questa "chicca" per raccontarvi misteri, enigmi e curiosità poco note che aleggiano sulle Valli Reatine. Dunque dicevamo della Porta Alchemica in...