Rilassarsi, divertirsi, al mare e non solo, d’estate è il desiderio di tutti. E sulla Riviera di Ulisse e nell’immediato entroterra dei Monti Lepini l’offerta è a 360°, perfetta per chi non può muoversi in autonomia o ha una diversa capacità cognitiva.

Proviamo a tracciare una mappa di quello che si può fare nella Riviera di Ulisse, e nelle vicine colline, con le diverse opportunità che consentono di godere pienamente di una meritata vacanza!
Partiamo dalla sistemazione.

A San Felice Circeo, già da molti anni esiste una struttura ricettiva realizzata ad hoc per accogliere ospiti in sedia a rotelle: è stata pensata ‘senza ostacoli’ e con piccoli ma intelligenti interventi che permettono di vivere anche in autonomia l’esperienza di un soggiorno al mare, e finalmente anche un bagno al mare! Sognato magari da anni, e ora realizzabile!

L’ambiente è sereno e l’atmosfera familiare. Gli ospiti, italiani e stranieri, possono partecipare a corsi di cucina o di lingue straniere, gite ed eventi sportivi, barbecue serali.

E a breve distanza, a Sperlonga, c’è un Centro Diving dove bambini con autismo o sindrome down, e persone ipovedenti o non vedenti, sono accompagnati in immersioni subacquee da esperti istruttori, che li aiutano a vincere le loro naturali paure e remore.  Nei pressi del centro è stato realizzato un accesso al mare con passerelle e la salita a bordo di gommoni e imbarcazioni adatti a tutti.

A Sabaudia c’è una Scuola Vela pronta ad imbarcare skipper su sedie a rotelle sulla ”Sabaudia prima”, un ‘12 metri’ speciale che consente di navigare in totale autonomia anche  sulla lunga distanza.

Non è solo il mare a poter offrire vacanze ed intrattenimento “per tutti”. Sulla collina di Norma, infatti, è possibile lanciarsi dal pianoro dell’area archeologica dell’antica Norba e tuffarsi con il parapendio nel vuoto della Pianura pontina e il mare all’orizzonte, volteggiare sull’Oasi di Ninfa, accompagnati da un esperto istruttore; a Roccamassima, invece, la Flying in the sky, la ZipLine lunga più di 2 chilometri, permette scendere a precipizio a 110 km/h di media, con punte di oltre 170 Km/h, sempre in coppia con un istruttore qualificato: un volo da primato mondiale e un’esperienza da brivido, da provare, in tutta sicurezza, almeno una volta nella vita.

Per chi vuole, invece, rilassarsi fra la bellezza un po’ selvaggia della natura che s’incontra nel Parco Regionale della Riviera di Ulisse, c’è la possibilità di fare una passeggiata in k-bike, una speciale carrozzella adatta all’off-road che, manovrata da due addetti, consente a persone non deambulanti di effettuare escursioni lungo i sentieri sterrati naturali o montani. Nel Lazio il CAI ha realizzato una rete di sentieri appositamente calibrata sulle esigenze delle persone con bisogni speciali. Una ricchezza per tutto il territorio.

Chiudiamo con il Giardino di Ninfa, considerato il più bello d’Europa ed uno dei più suggestivi al mondo. Al suo interno per gli ospiti con difficoltà a deambulare c’è una piccola e funzionale auto elettrica, che consente di seguire i gruppi nelle visite guidate del magnifico giardino e del suo parco letterario.

 


 

Social share
SCOPRI ANCHE

Mongolfiere e Festa di S. Candida a Ventotene

La Festa Patronale di Santa Candida si svolge dal 10 al 20 settembre sull’Isola di Ventotene, un saluto all’estate tutto da vivere all’ombra delle mongolfiere.

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Per evitare la nostalgia di fine estate, godiamoci le sere d’estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”, i tramonti di fine estate.

Pizza: co’ la mortazza o prosciutto e fichi?

That is the question, direbbe Shakespeare. Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di ‘pane e amore e carboidrati’, risponderebbe Julia Roberts alla ricerca della felicità tra i vicoli di Roma in “Mangia, Prega, Ama”. Sfuggiamo dalla malinconia di...

L’alchimia delle Valli Reatine… esoteriche

Sapete che c’è una Porta Alchemica a Rivodutri? Partiamo da questa “chicca” per raccontarvi misteri, enigmi e curiosità che aleggiano sulle Valli Reatine.

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Cascate in Ciociaria e…

Seguiteci tra gli angoli più nascosti della Ciociaria per rinfrescarvi tra gli schizzi delle cascate dei fiumi Amaseno, Aniene, Liri, Melfa, Rapido e Sacco.

Mare o lago, è tempo di picnic nel Lazio

Tovaglia a quadrettoni, canestro con leccornie e si parte per un picnic d’Estate nel Lazio: prato, spiaggia, lago o villa, ecco le mete imperdibili nel Lazio.

Conosci Piazza di Spagna a Roma?

Turista o romano, avrai risposto “Certo!”. Ma noi ti sveliamo due punti molto poco noti di Piazza di Spagna nel grande sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco della Città Eterna. Forse tutti sanno che Piazza di Spagna deve il suo nome all’Ambasciata di Spagna presso la...

Formia, le sue Virtù e la Bandiera Blu

Avete mai “assaporato” le Virtù di Formia? Sette le gusterete nel piatto, molte di più sono da vivere all’ombra della Bandiera Blu 2025!

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.