Arroccato sulle pendici dei monti Aurunci, Itri si estende fino al mare con una piccola striscia tra il litorale di Sperlonga e quello di Gaeta.

L’insediamento più antico della cittadina è costituito da raggruppamenti di casette intorno all’imponente Castello Medievale e la Chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo.

Itri

Da non perdere per gli amanti delle passeggiate sono i 2 chilometri di basolato romano dell’antica Via Appia. La Regina Viarum si snoda nella suggestiva gola di Sant’Andrea tra poderose costruzioni in opera quadrata e poligonale e memorie più recenti, come il fortino S. Andrea.

Sul Monte Fusco, a circa 12 km dal paese, s’innalza il Santuario della Madonna della Civita, particolarmente caro alla devozione popolare e meta di pellegrinaggi.

Il paese ha dato i natali nel 1771 al brigante Michele Pezza, detto Fra’ Diavolo, la cui casa é nel centro storico. Al diffuso fenomeno del brigantaggio é dedicato il Museo Demoantropologico.

Numerose le escursioni possibili a piedi, a cavallo o in bicicletta, all’interno del vasto territorio del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

Alla scoperta di cucina e gastronomia tradizionale, il pensiero va subito all’oliva itrana. Nota anche come oliva di Gaeta, è lavorata in diversi modi e utilizzata per la preparazione di piatti tipici.

Il borgo é stato set di numerose produzioni cinematografiche. Tra i tanti film, ricordiamo alcune scene de La Ciociara di Vittorio De Sica, il kolossal La Bibbia, e ancora Scipione, detto anche l’Africano di Luigi Magni.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 143 km
da non perdere Castello Medievale
sito web Comune di Itri

SCOPRI ANCHE

Bagnoregio

Bagnoregio è il paese dei Calanchi e del famosissimo borgo di...

Gerano

Gerano si trova tra estesi boschi di castagno, prospiciente la...

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Subiaco

Immersa nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, Subiaco è la culla...