Rieti tra le regine dello Sport italiane

Rieti si conferma una delle città italiane regine dello sport. Secondo l’indice nazionale di sportività elaborato annualmente da Il Sole 24Ore, l’atletica mette Rieti al settimo posto e il basket al tredicesimo posto in Italia. Una performance che viene avvalorata anche dai grandi traguardi che hanno raggiunto tanti atleti, nazionali e internazionali, che numerosi scelgono Rieti per la preparazione alle grandi competizioni sportive.

Mattia Furlani medaglia d'oro ai Mondiali di Atletica Tokyo 2025 - Foto IPA Agency

Mattia Furlani medaglia d’oro ai Mondiali di Atletica Tokyo 2025 – Foto IPA Agency

Un esempio su tutti è la grande crescita di Mattia Furlani che grazie al lavoro svolto quotidianamente con i suoi allenatori negli impianti sportivi dello Stadio Raul Guidobaldi di Rieti, è riuscito a ottenere notevoli successi fino alla recente medaglia d’oro conquistata nel salto in lungo ai Mondiali di Atletica di Tokyo 2025.

Atletica Studentesca Reatina - Foto FB Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi

Atletica Studentesca Reatina – Foto FB Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi

Tra i grandi risultati va sottolineato anche la recente vittoria della Studentesca Reatina Andrea Milardi, che ha conquistato a Leiria in Portogallo, la DNA U20 Clash of the Clubs, competizione che incorona il miglior club di atletica giovanile d’Europa. Un risultato che fa ben sperare per i prossimi Europei U18 che si svolgeranno al Guidobaldi di Rieti dal 16 al 19 luglio 2026.

Riconducono a Rieti, oltre la grande storia coronata dai prestigiosi palmares collezionati dal mitico basket reatino, anche altri grandi risultati in altrettante discipline sportive.

Valeria DAngeli con la medaglia di bronzo-Foto terremarsicane.it

Valeria DAngeli con la medaglia di bronzo-Foto terremarsicane.it

È il caso del recente Campionato Europeo Wako di Kickboxing, che ha visto la partecipazione di circa 3000 atleti provenienti da tutti i Paesi del continente. Tra i protagonisti della rassegna c’è l’atleta reatina di Fiumata, frazione di Petrella Salto, Valeria D’Angeli che ha conquistato la medaglia di bronzo con la maglia della Nazionale Italiana.

Risultati importanti e primati incredibili che accendono la passione nelle giovani generazioni e rafforzano la vocazione sportiva di una piccola città come Rieti che ha imparato a vivere con entusiasmo e grande orgoglio le sue innumerevoli pagine d’oro.

 

Social share