Rieti si conferma una delle città italiane regine dello sport. Secondo l’indice nazionale di sportività elaborato annualmente da Il Sole 24Ore, l’atletica mette Rieti al settimo posto e il basket al tredicesimo posto in Italia. Una performance che viene avvalorata anche dai grandi traguardi che hanno raggiunto tanti atleti, nazionali e internazionali, che numerosi scelgono Rieti per la preparazione alle grandi competizioni sportive.

Mattia Furlani medaglia d’oro ai Mondiali di Atletica Tokyo 2025 – Foto IPA Agency
Un esempio su tutti è la grande crescita di Mattia Furlani che grazie al lavoro svolto quotidianamente con i suoi allenatori negli impianti sportivi dello Stadio Raul Guidobaldi di Rieti, è riuscito a ottenere notevoli successi fino alla recente medaglia d’oro conquistata nel salto in lungo ai Mondiali di Atletica di Tokyo 2025.

Atletica Studentesca Reatina – Foto FB Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi
Tra i grandi risultati va sottolineato anche la recente vittoria della Studentesca Reatina Andrea Milardi, che ha conquistato a Leiria in Portogallo, la DNA U20 Clash of the Clubs, competizione che incorona il miglior club di atletica giovanile d’Europa. Un risultato che fa ben sperare per i prossimi Europei U18 che si svolgeranno al Guidobaldi di Rieti dal 16 al 19 luglio 2026.
Riconducono a Rieti, oltre la grande storia coronata dai prestigiosi palmares collezionati dal mitico basket reatino, anche altri grandi risultati in altrettante discipline sportive.

Valeria DAngeli con la medaglia di bronzo-Foto terremarsicane.it
È il caso del recente Campionato Europeo Wako di Kickboxing, che ha visto la partecipazione di circa 3000 atleti provenienti da tutti i Paesi del continente. Tra i protagonisti della rassegna c’è l’atleta reatina di Fiumata, frazione di Petrella Salto, Valeria D’Angeli che ha conquistato la medaglia di bronzo con la maglia della Nazionale Italiana.
Risultati importanti e primati incredibili che accendono la passione nelle giovani generazioni e rafforzano la vocazione sportiva di una piccola città come Rieti che ha imparato a vivere con entusiasmo e grande orgoglio le sue innumerevoli pagine d’oro.