Roccagorga è un piccolo centro collinare  a circa km.110 da Roma e circa 32 km. da Latina ed è posto su un’emergenza del Monte Nero (287 m.) nei Monti Lepini.

Il territorio ricco di uliveti, cui si alternano coste di collina a tratti spoglie e a tratti boschive, ha origini che risalgono al IX sec ma si sviluppò nel Medio Evo sotto il dominio dei Conti di Ceccano.

Interessanti da visitare il Palazzo Baronale, che ospita l’Etnomuseo dei Monti Lepini e racconta la storia dell’evoluzione della comunità rocchigiana; il Museo degli Assi dell’Aeronautica che conserva fra i suoi documenti più interessanti, copia del diario di guerra di Francesco Baracca.

Chi è, invece,  attratto da atmosfere più raccolte e che emanano un senso di pace, a circa 850 m. di altezza può trovare l’Eremo di S. Erasmo (XI-XII), con il santuario ed il monastero, frequentato fino alla fine degli anni Sessanta del Novecento, oggi ostello.

Roccagorga è apprezzata dagli sportivi che amano praticare la mountain bike, il trekking ed escursioni a piedi seguendo i sentieri dell’Ulivo-Arco – che attraversa la corona di uliveti della città per più di 4 km  – e del  Leccio-Eremo di S. Erasmo, che giunge fino alle pedici della Semprevisa.

Le specialità culinarie del luogo danno grande risalto ai sapori autentici e genuini della tradizione: la carne di capra; la zuppa di verdure detta “rappagacornuti”; le “ciammotte” (lumache), l’olio di oliva e la deliziosa uva fragola.

 

 

 

INFO UTILI
distanza da Roma 110 km
da non perdere Museo degli Assi dell’Aeronautica
sito web Comune di Roccagorga

SCOPRI ANCHE

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...

Pane, olio e stelle. Benvenuti a Boville Ernica

Boville Ernica è un pittoresco borgo che svetta su una collina di...