Tour fotografico in Ciociaria fra i borghi più belli d’Italia

Ciociaria terra di storia, tradizioni e sapori è un luogo ricco di fascino che vogliamo farvi conoscere ed immortalare con la vostra macchina fotografica!
In provincia di Frosinone ci sono ben 4 comuni che rientrano nella lista dei Borghi più belli d’Italia ed è proprio di questi che parleremo nella nostra idea di viaggio! Siete pronti? Zaino in spalla, batterie cariche e partiamo…

Pico

La prima tappa del nostro viaggio ci porta a Pico un tipico borgo medievale dalle bellezze storiche e architettoniche uniche. Iniziamo la nostra passeggiata nel centro storico entrando da Porta San Rocco, l’unica delle quattro un tempo presenti rimasta integra, ed entrando subito nella bellissima Chiesa di Santa Marina risalente all’anno 1000 e successivamente nella Chiesa di Sant’Antonino.

Dovete sapere che tutto il centro storico si sviluppa attorno al suggestivo castello che dall’alto della sua posizione domina l’intero paesaggio circostante.
Rimarrete piacevolmente colpiti dalla bellezza dei vicoli del centro che non potrete non fotografare!

Riposta la reflex nello zaino ripartiamo per dirigerci verso Castro dei Volsci, seconda tappa del nostro tour fotografico. Sorge nel cuore della Valle del Salto in un contesto paesaggistico unico e dove avrete la possibilità di sbizzarrirvi con dei bellissimi scatti. Viene definito il “balcone della Ciociaria”, grazie ai suoi belvedere dai quali è possibile godere scorci panoramici di eccezionale bellezza.

Castro dei Volsci

Sono diversi i luoghi che potrete ammirare in questo comune a partire dalla Chiesa di Santa Maria passando per le mura poligonali che si trovano a poca distanza dal centro storico in località Montenero fino ad arrivare alla fontana monumentale.

Volete fare una piccola sosta per riposarvi un po’ prima di ripartire per la terza tappa del vostro viaggio fotografico in Ciociaria? Fate pure, prossima sosta a Boville Ernica!

Un vicolo di Boville Ernica

Benvenuti nel terzo Borgo d’Italia in provincia di Frosinone, ci troviamo a Boville Ernica. Appena arrivati rimaniamo colpiti dalla bellezza della sua cinta muraria e dalle sue torri, davvero incantevoli. Passeggiare nel centro storico sarà un’esperienza unica, perdersi nei suoi vicoli, nelle sue piazzette vi farà tornare per indietro nel tempo, nel lontano medioevo. Sono diversi i luoghi da ammirare a partire da Palazzo Liberati a Palazzo Filonardi fino alla chiesa di San Pietro Ispano. All’interno della Chiesa da non perdere l’Angelo di Giotto, un vero e proprio capolavoro.

Le meraviglie a Boville Ernica non sono ancora finite, vogliamo che quelle che le scopriate da soli immortalandole con scatti indimenticabili.
Prendetevi il tempo che volete per passeggiare e scattare fotografie, l’ultima tappa del nostro viaggio è Atina!

Veduta su Atina

Eccoci qui alla quarta ed ultima tappa del nostro viaggio in Ciociaria. Gli accessi al centro storico sono tre, abbiamo scelto la Porta dell’Arco. Iniziando a passeggiare per i vicoli del centro storico ci dirigiamo verso il palazzo ducale che è sito nel punto più alto del borgo. Nel centro storico si trova Palazzo Visocchi altro luogo bellissimo e Palazzo Cantelmo, la cui possente mole occupa gran parte della Piazza Saturno. Se siete amanti della fotografia naturalistica vi consigliamo di fare due passi al parco comunale, un vero e proprio giardino botanico. Prima di ripartire non potete non concedervi una passeggiata alla Madonnella, sulla collina di Santo Stefano, permette di godere di un bellissimo panorama su tutta la valle.

 


 

Social share
SCOPRI ANCHE

Cascate in Ciociaria e…

Seguiteci tra gli angoli più nascosti della Ciociaria per rinfrescarvi tra gli schizzi delle cascate dei fiumi Amaseno, Aniene, Liri, Melfa, Rapido e Sacco.

Mare o lago, è tempo di picnic nel Lazio

Tovaglia a quadrettoni, canestro con leccornie e si parte per un picnic d’Estate nel Lazio: prato, spiaggia, lago o villa, ecco le mete imperdibili nel Lazio.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì

Conosci Piazza di Spagna a Roma?

Turista o romano, avrai risposto “Certo!”. Ma noi ti sveliamo due punti molto poco noti di Piazza di Spagna nel grande sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco della Città Eterna. Forse tutti sanno che Piazza di Spagna deve il suo nome all’Ambasciata di Spagna presso la...

Formia, le sue Virtù e la Bandiera Blu

Avete mai “assaporato” le Virtù di Formia? Sette le gusterete nel piatto, molte di più sono da vivere all’ombra della Bandiera Blu 2025!

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.

Le 3 donne che idearono il Giardino di Ninfa

E come per ogni favola che si rispetti, apriamo il grande libro sulla storia di tre nobildonne che hanno fatto la storia del Giardino di Ninfa!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.