Valle del Liri, Cicerone e la via dell’acqua

La Valle del Liri si è dotata di un nuovo e innovativo strumento per valorizzare e promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio, con particolare attenzione ai comuni di Arpino, Sora, Isola del Liri e Posta Fibreno.

Attraverso l’uso di tecnologie digitali e strumenti multimediali, il progetto Cicerone e la via dell’acqua offre ai visitatori un’esperienza immersiva, permettendo loro di scoprire i punti di interesse del territorio, le emergenze archeologiche e i contesti naturalistici e culturali. Il percorso è stato strutturato con diverse modalità di fruizione, tra cui una navigazione libera, mappe interattive e percorsi tematici che collegano i Punti di interesse tra loro.

Oltre ai corner multimediali presso il Museo della Media Valle del Liri (Sora), la Fondazione Umberto Mastroianni (Arpino) e il Teatro Stabile Costantini (Isola del Liri), il progetto prevede anche un’apposita App mobile – disponibile per iOS e Android – che integra contenuti in realtà aumentata, audioguide, percorsi tematici, mappa delle fontanelle e un sistema per la segnalazione geolocalizzata dei rifiuti.

Il progetto Cicerone e la via dell’acqua è stato realizzato con i fondi del Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR.

Cicerone e la via dell'acqua - Valle del Liri

 

Social share