Sora, fondata dai Volsci sulle rive del fiume Liri, dista 97 km da Roma ed è la terza città della provincia di Frosinone per numero di abitanti.

Sita in una lussureggiante valle fluviale, che percorre i versanti degli appennini laziali, questa accogliente città conserva molte testimonianze archeologiche monumentali che permettono di ricostruire la sua storia millenaria come i resti delle mura poligonali sul Colle San Casto di epoca preromana e il municipio romano nell’Area Sacra, ancora oggetto di scavo, nella quale sorge la bella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Interessanti anche il Palazzo Vescovile ed il Seminario, risalenti alla seconda metà del XVI° secolo, il Convento e la Chiesa di S. Francesco che risalgono al XIV° secolo e la Chiesa di Santo Spirito, sulla piazzetta omonima, risalente al 1614 costruita con materiale proveniente dall’antico tempio di Serapide e collegata al Collegio dei Gesuiti tramite un grande arco.

Santa Restituita - Sora

Nel cuore di Sora la Chiesa di Santa Restituta, dedicata alla patrona della città, ricostruita agli inizi del 1900 su modelli romanici, vanta una facciata con un bel rosone e numerose iscrizioni latine-longobarde e frammenti marmorei provenienti da templi pagani.

Famosa anche l’antica Abbazia di San Domenico che conserva le spoglie del Santo.

Da ricordare che Sora ha dato i natali a Vittorio De Sica uno dei maggiori registi e interpreti della commedia all’italiana e padre del Neorealismo italiano.

A Sora è possibile gustare pregiati prodotti della cucina ciociara quali la “ciammella di Sora” ed i “calascioni” gustosi ravioli salati.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Sezze

Su una collina che domina la Pianura Pontina, Sezze è ai piedi del...

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...

Frosinone

Stretta tra i monti Ernici e i monti Lepini, Frosinone domina da un...