Al via la prima edizione di Olifest!, Festival dell’Olio e dell’Identità Aurunca. Nei weekend del 6-7 dicembre e del 13-14 dicembre 2025 nei Comuni di Lenola, Campodimele, Pico, Formia e Itri, si svolgerà un ricco programma di eventi enogastronomici, degustazioni, mercatini, musica popolare e incontri tematici.
Protagonisti della manifestazione saranno produttori, cittadini, turisti e appassionati, in un dialogo tra gusto, cultura e paesaggio. L’obiettivo principale è quello di rafforzare l’identità aurunca attraverso il cibo, la partecipazione delle comunità e la conoscenza, promuovendo un turismo lento capace di valorizzare le aree interne del Lazio.
Nell’ambito della manifestazione verrà lanciato il 1° Concorso L’Oro Verde del Parco – Premio Aurunco, un’iniziativa promossa dal Parco dei Monti Aurunci insieme a CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina, dedicata alla valorizzazione dei migliori oli extravergini di oliva prodotti nei territori del Parco e nei Comuni limitrofi. Le modalità di partecipazione al Concorso sono consultabili sulla pagina ufficiale del Parco Monti Aurunci. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 14 dicembre 2025 nella Sala Consiliare del Comune di Itri.
Tra le iniziative della manifestazione, sabato 13 dicembre 2025 a Itri si svolge il Convegno tecnico-scientifico dedicato al tema L’Oliva di Gaeta e i Cambiamenti Climatici con gli interventi di esperti, agronomi, climatologi e rappresentanti istituzionali.

Locandina Olifest! 2025
