Trivigliano, circondato da boschi di castagno e cerro, è situato su un colle a un’altitudine di 850 m, di fronte al centro medievale di Torre Caietani. Ai piedi del paese vi sono coltivazioni di vite e olivo.

Trivigliano affacciato sul lago di Canterno – Foto Pro Loco Trivigliano
Le ipotesi sull’origine del nome Trivigliano rimandano con molta probabilità ai termini latini tres vigilantes, in riferimento alle 3 grandi torri che, insieme alla cinta muraria, proteggevano il borgo da eventuali incursioni. Delle torri, soltanto una è rimasta indenne allo scorrere del tempo.

Trivigliano
La struttura architettonica del piccolo centro storico, quasi del tutto pedonale, è praticamente rimasta integra, con stretti vicoli, portici, bei portali, finestre architravate, scalinate suggestive e piazzette panoramiche. Si accede al castrum attraverso un’unica antica porta di accesso, Porta di Vicolo dello Spreco.

La piazzetta del Belvedere a Trivigliano – Foto da comune.trivigliano.fr.it di Fabio Paoloni
Da qui si giunge alla piazza della Chiesa di Santa Maria Assunta affacciata sulla vallata e sul Lago di Canterno. Grazie all’incantevole panorama, la piazzetta è stata denominata la terrazza della Ciociaria.

Un momento della festa di Sant’Oliva a Trivigliano – Foto comune.trivigliano.fr.it – 1000
Patrona del borgo è Sant’Oliva che viene festeggiata nel mese di giugno. La festa inizia con una suggestiva processione notturna durante la quale viene trasportato il Braccio di Santa Oliva, antica e preziosa reliquia a forma di braccio con un rametto di ulivo nella mano. Il giorno seguente invece si svolge la processione della statua.

Una scena del Presepe Vivente a Trivigliano – Foto FB Comune di Trivigliano
Il Presepe Vivente, insieme alla festa patronale, è uno dei momenti più attesi da tutti i cittadini di Trivigliano. La rievocazione storica della natività si svolge ogni anno tra le vie del borgo con la partecipazione attiva dell’intera comunità, alla presenza di tanti visitatori che arrivano al borgo per vivere e condividere l’emozione dello spettacolo dal vivo.

Lago di Canterno a Trivigliano – Foto Ernesto Schiavi
Trivigliano domina il Lago di Canterno, uno specchio d’acqua di origine carsica che deve la sua formazione grazie alla graduale chiusura di due dei tre inghiottitoi in cui si incanala l’acqua piovana. L’ambiente naturale è di straordinaria bellezza con boschi di castagno estesi fino alla vicina Fumone. Notevoli le possibili escursioni a piedi o in bicicletta lungo la pista ciclo pedonale.
Raggiungibile dalla pista ciclopedonale, nei pressi del Lago, si trova la Grotta di Corniano. All’interno si trovano sulla volta suggestive stalattiti e stalagmiti.
