Il delizioso borgo di Guarcino, situato nei Monti Ernici, nella provincia di Frosinone, a poco più di un’ora da Roma, trae le sue origini nel VIII secolo a.C.: un tempo era l’antico Vercenum, importante centro di passaggio nella Valle dell’Aniene.

È considerato un ottimo punto di partenza per ogni tipo di escursione ed è ricco di acque: ai tempi dei romani comprendeva templi che, con l’avvento del Cristianesimo, vennero sostituiti con le chiese dedicate alla Madonna e a San Michele Arcangelo.

Il territorio ha una grande importanza naturalistica grazie alla presenza del maestoso massiccio di Campo Catino.

Nella struttura medievale, con la cinta muraria con nove torri e tre torrioni, quattro porte di accesso ed un fossato intorno ad essa, troneggia la grande arcata a sesto acuto che sorregge l’antico palazzo del Cardinale Tomassi.

Il centro storico fiorisce di portali medioevali, finestre bifore e mura in pietra viva con la fonte di Filette, le cui acque curative sono molto apprezzate.

Ricca di storia è la Chiesa di San Michele Arcangelo, adottata nel 1587 per potervi ospitare le monache benedettine, nell’attiguo Palazzo Patrasso.

Interessante il Centro Storico, i Campanili a vela, unici in tutto il Lazio, Palazzo Tomassi e tutto il Borgo Medioevale.

Il Monte Vermicano è famoso per il suo abisso, una delle grotte più estese del Lazio che comprende quattro ingressi. Nel 1973 una squadra raggiunse il fondo e ancora oggi è una delle mete preferite per gli speleologi di tutta Italia.

Tra le specialità culinarie troviamo gli abbotti, involtini di trippa vaccina ripieni di pancetta, sedano e carota, prezzemolo ed aglio, da accompagnare con piatti tipici quali sagne e fagioli, gnocchi alla montanara e al sugo di pecora.

Ottimo il prosciutto locale DOP, gli amaretti e il vino rosso Cesanese del Piglio DOCG del territorio.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 97km
da non perdere Campanili a Vela
sito web Comune di Guarcino

SCOPRI ANCHE

Bagnoregio

Bagnoregio è il paese dei Calanchi e del famosissimo borgo di...

Gerano

Gerano si trova tra estesi boschi di castagno, prospiciente la...

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Subiaco

Immersa nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, Subiaco è la culla...