Albano Laziale, a mezz’ora di auto da Roma, è una fiorente cittadina situata nell’area dei Castelli Romani animata, durante l’anno, da manifestazioni di forte interesse turistico legate soprattutto alla tradizione del territorio.

Il centro storico offre una piacevole passeggiata attraverso monumenti che presentano una commistione di stili architettonici dal moderno, alle chiese medievali e barocche, ai resti e rovine antiche.

Immerso nel verde, è posizionato lungo le rive del più profondo dei bacini vulcanici del Lazio, il lago Albano, insieme al vicino borgo di Castelgandolfo.

La passeggiata lungolago e le molte attività sportive che è possibile praticare all’interno o sulle sue sponde come il jogging, la mountain-bike, la canoa e il pedalò sono una buona proposta per chi desidera rilassarsi a pochi passi da Roma.

Tra i prodotti tipici di questo territorio, ricordiamo il broccolo capoccione una varietà di broccolo che, come suggerisce il nome, presenta un’infiorescenza molto grande ed è l’ingrediente dei broccoli attufati uno dei piatti più rinomati della tradizione gastronomica locale.

 

INFO UTILI
dist. da Roma 30 km
da non perdere Cattedrale di San Pancrazio
sito web Comune di Albano Laziale

SCOPRI ANCHE

C’era una volta il Borgo di Farfa e le sue botteghe

Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del Monte Acuziano, in...

Picinisco la nuova Bandiera Arancione tutta da scoprire

Adagiato sul monte Meta, nel versante laziale del Parco Nazionale...

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...