A circa mille metri di altezza, sorge Capranica Prenestina. A 60 km da Roma questo borgo caratteristico, molto ben conservato, adagiato sui Monti Prenestini ricco di storia e arte, è pieno di vicoli, strade, scale, casette addossate tra loro, secondo modalità tipiche del castello fortificato medievale, con scorci e piazzette silenziose di grande suggestione.

Il Santuario della Mentorella, il più antico d’Italia dedicato alla Madonna, meta di pellegrinaggio e più volte visitato da Giovanni Paolo II che amava raccogliervisi in preghiera è uno dei luoghi di maggiore importanza del paese insieme al Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, ospitato nel Palazzo Capranica – Barberini.

Salendo tra le viuzze di questo delizioso paesino troviamo il Palazzo Capranica, rinascimentale, eretto in varie fasi a partire dal Medioevo, e la Chiesa di Santa Maria Maddalena, affacciata su una deliziosa piazzetta con un antico pozzo in pietra locale; l’elegante e originale “cupolino” della chiesa è attribuito alla scuola del Bramante. Tra gli edifici religiosi, oltre al frequentatissimo, la chiesetta di Santa Maria delle Fratte, cinquecentesca, è oggetto di grande devozione.

Guadagnolo è una frazione di Capranica ed è il borgo più elevato del Lazio (1218 m): le sue pareti rocciose sono molto apprezzate per le scalate. Nelle ”casette”, piccole costruzioni sparse nei castagneti secolari, vengono essiccate e affumicate le castagne, note già ai Romani per la loro qualità eccezionale.
Sono molte le specialità locali, tra le quali le lane pelose, fettuccine con crusca al sugo di castrato, e le pietanze con i funghi, crudi e cotti. Eccellenti tutte le preparazioni con le mosciarelle di Capranica Prenestina PAT, castagne essiccate, dolcissime e leggermente aromatiche, delle quali la zona è grande produttrice.

Non mancano le iniziative tra cui  la Festa di San Rocco, la Sagra della ricotta nel mese di agosto, la Sagra del Moscato nel mese di settembr e la ed infine la Sagra della “mosciarella” a novembre.

INFO UTILI
dist. da Roma 60 km
da non perdere Palazzo Capranica – Barberini
sito web Comune di Capranica Prenestina

SCOPRI ANCHE

C’era una volta il Borgo di Farfa e le sue botteghe

Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del Monte Acuziano, in...

Picinisco la nuova Bandiera Arancione tutta da scoprire

Adagiato sul monte Meta, nel versante laziale del Parco Nazionale...

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...