Il borgo venne fondato nel dalla popolazione 1236 della vicina Cerveteri, su un precedente abitato che vi si trasferì per la ottima posizione, a dominio della vallata. La porta addossata alla roccia è l’accesso al piccolissimo e suggestivo borgo, con viuzze scavate nel tufo e la piazzetta con la Chiesa della Madonna di Ceri, nel luogo dove anticamente esisteva il culto della dea Vesta. Nell’edificio, più volte rimaneggiato dalle origini nel secolo XI ai primi decennidel XII secolo, sono stati recuperati degli affreschi raffiguranti scene tratte dall’Antico Testamento e storie della vita di San Silvestro. Dalla vicina Cerveteri si accede alla Necropoli etrusca del Sorbo e della Banditaccia, dichiarata,nel 2004, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Nella zona chiamata dei Vignali si può ammirare la Porta Coperta, che a sua volta conduce alla necropoli di Cava della Pozzolana; caratteristiche e affascinanti le numerose cascate, verso il Fosso della Mola, una vera delizia per gli amanti della natura e delle escursioni.

Importanti architetture sono il Palazzo Torlonia e la Chiesa di San Felice.
La Necropoli della Banditaccia, la più vasta tra quelle esistenti del mondo antico – sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco, immersa in un parco suggestivo, con stradine che si inerpicano tra le sepolture, animate da suoni, luci e spettacolari effetti tridimensionali- nel nuovo centro visita offre tra l’altro una perfetta copia del “Sarcofago degli Sposi” di Giorgetto Giugiaro.

Tra i prodotti tipici troviamo le uve impiegate maggiormente per i vini bianchi, come il Trebbiano, la Malvasia e lo Chardonnay, cui si affianca recentemente la riscoperta di un vitigno molto antico chiamato giacchè, dal gusto molto forte e corposo. Caratteristici i carciofi, le pesche, il miele, i tartufi dei Monti Ceriti e l’olio di produzione locale.

INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...

Pane, olio e stelle. Benvenuti a Boville Ernica

Boville Ernica è un pittoresco borgo che svetta su una collina di...