Concerviano è un minuscolo borgo fondato probabilmente dai monaci benedettini dell’Abbazia di San Salvatore Maggiore. Siamo nel Cicolano, quella parte a sud della Sabina che s’immerge nella valle verdeggiante del fiume Salto.

Abbazia di San Salvatore Maggiore 3 - www.retedimorestorichelazio.it

Abbazia di San Salvatore Maggiore – www.retedimorestorichelazio.it

L’Abbazia di San Salvatore Maggiore è un antichissimo capolavoro di architettura nel cuore della valle del Salto. Questa prestigiosa testimonianza dell’Ordine Benedettino è una delle Dimore Storiche nel Lazio e cela tra le mura severe preziosi portali, fregi e portici.

Abbazia di San Salvatore Maggiore 1 - www.retedimorestorichelazio.it

Abbazia di San Salvatore Maggiore – www.retedimorestorichelazio.it

L’Abbazia benedettina di San Salvatore Maggiore è sorta sulle rovine di una preesistente villa romana nel 735. Fu distrutta dai saraceni intorno all’891 e ricostruita completamente nel 974. Fu ampliata e trasformata nel medioevo e in epoca moderna. Oggi si presenta come una chiesa a navata unica con un imponente campanile, circondata da tre edifici conventuali intorno a un cortile rettangolare.

Lago del Salto

Lago del Salto

Poco a monte dell’abbazia una copiosa fonte d’acqua genera un torrente che affluisce alla sinistra del fiume Salto, a valle della diga artificiale che ha formato il Lago del Salto.

Concerviano conserva ancora l’antico impianto urbanistico all’interno della cinta muraria rettangolare. Le due torri sono in parte medievali, una a pianta quadrata con merli guelfi, feritoie archibugiera e bertesca con caditoia, l’altra a pianta semicircolare è con l’ingresso al paese che affaccia sulla piazza San Nicola e sull’omonima chiesa.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 95 km
da non perdere Abbazia di San Salvatore Maggiore
sito web Comune di Concerviano

SCOPRI ANCHE

Onano

Onano è un piccolo borgo della Tuscia che sorge sui Monti Volsini,...

Latera

Tra il lago di Bolsena, il mar Tirreno e il monte Amiata, il piccolo...

Tarano

Tarano è un piccolo borgo della Sabina racchiuso nelle sue mura...

Lanuvio

Lanuvio ha origini più antiche di Roma, raccontate nel Museo Civico...