Grotte di Castro si aggrappa lungo la parte settentrionale di un antico cono vulcanico della catena dei Monti Volsini a poca distanza dal Lago di Bolsena.

Grotte di Castro e il suo paesaggio
Nel suo centro storico si può ammirare la Basilica di Santa Maria del Suffragio del 1625, con il suo particolare Antiquarium, e lo splendido Palazzo rinascimentale progettato dal Vignola oggi sede del Museo Civita.

Palazzo del Museo Civita
All’interno del museo è documentata la vita, gli usi e i costumi degli Etruschi e la storia di Grotte di Castro, attraverso l’esposizione di preziosi reperti archeologici. In particolare, qui si possono ammirare i corredi funerari del VII e VI secolo a.C provenienti dalle vicine Necropoli Etrusche di Pianezze e di Centocamere.

Tomba Rossa nella Necropoli di Pianezze – Foto di comune.grottedicastro.viterbo.it
La Necropoli di Pianezze si trova a tre chilometri dal borgo di Grotte di Castro ed è un complesso cimiteriale di ventiquattro tombe monumentali, tra cui spicca la cosiddetta Tomba rossa.

Particolare Tomba nella Necropoli Centocamere – Foto di comune.grottedicastro.viterbo.it
Più antica e assai diversa per disposizione delle tombe, appare la Necropoli di Centocamere. Qui le tombe funerarie scavate nella roccia tufacea sono collegate da un singolare labirinto di corridoi.

Fontana Grande – Foto di comune.grottedicastro.viterbo.it
Interessante anche la Fontana Grande situata in via Roma. Inaugurata nel 1886 dopo un lungo lavoro di recupero e restauro, nel 2013 la scenografica Fontana Grande è tornata al suo antico splendore.
Grotte di Castro è anche un luogo dove si possono degustare molti piatti a base di prodotti tipici. In particolare, sono ottimi i piatti a base della Patata dell’Alto Viterbese IGP festeggiata alla Sagra nel mese di agosto. Sulla Strada dei Vini dell’Alta Tuscia, caratteristici sono i vini Colli Etruschi Viterbesi o Tuscia DOC per accompagnare i fagottini al pecorino, la polenta con bujone di agnello e maiale e le pappardelle al cinghiale. Di rilievo la produzione di olio extravergine di oliva Tuscia DOP.
I Patroni SS. Flavio e Faustina si festeggiano il 7 maggio, lo stesso mese della Festa del Tortello.
