Ieri oggi e domani, il Cinema di Marcello Mastroianni

Continuiamo a ripercorrere la storia del Cinema Italiano ricordando come la Ciociaria è stata ambientazione di molteplici pellicole cinematografiche.

Nino Manfredi, anche lui nato in Ciociaria in “Straziami, ma di baci saziami”  di Dino Risi, ha interpretato un barbiere di Alatri ed ha girato il suo film “Per grazia ricevuta” in parte a Fontana Liri.

Fontana Lri

E proprio Fontana Liri ha dato i natali a un’icona della storia del cinema italiano: Marcello Mastroianni, nato il 28 settembre 1924.

Targa a Marcello Mastroianni

Fontana Liri piccolo Comune che sovrasta il fiume Liri, si trova nella zona dove si narra sorgesse l’imponente dimora di Scipione l’Africano, era conosciuto in epoca romana con il nome di “Laterium” e rientrava nell’ “ager arpinas” (territorio arpinate).

Casa di Marcello Mastroianni a Fontana Liri

Casa dove Marcello Mastroianni nacque a Fontana Liri

La parte più antica è collegata da una gradinata panoramica di 300 scalini in pietra con la parte inferiore che ha ospitato il Regio Polverificio dell’Esercito.

E’ considerato Paese del Cinema e della Scultura, qui è nato anche Umberto Mastroianni, scultore di fama internazionale, mentre nella Piazza principale campeggia un murales con l’effige di Marcello Mastroianni.

Ben altra fontana ha reso immortale il mito dell’attore Marcello Mastroianni: la Fontana di Trevi, simbolo del film “La dolce vita” del 1960 il capolavoro interpretato da Anita Ekberg, che tutti ricordiamo per la memorabile frase “Marcello, come here. Hurry up!”.

La Dolce Vita

Nel 1962 il “Time” lo ha ha definito il divo straniero più popolare negli Stati Uniti ed è stato uno degli attori italiani più conosciuti ed amati dal pubblico internazionale.

L’incontro fortunato con Luchino Visconti e Federico Fellini si è rivelato fondamentale per la sua carriera di attore, durante la quale ha interpretato i ruoli più svariati ricevendo moltissimi premi e nomination, senza abbandonare mai del tutto il teatro.

Insieme a Sophia Loren, Marcello Mastroianni ha formato una tra le più belle e affiatate coppie del cinema italiano che abbiamo visto in “Una giornata particolare” di Ettore Scola, in “Peccato che sia una canaglia”  diretto da Alessandro Blasetti, tratto dal racconto “Il fanatico” di Alberto Moravia.

Marcello Mastroianni ogni volta ci ha regalato eccellenti interpretazioni nei moltissimi film come: “Un tram che si chiama desiderio“, “Oci Ciornie” di Nikita Mikhalkov, “Un, due, tre, stella!” di Bertrand Blier, “La vedova americana” di Beeban Kidron,  “Verso sera” di Francesca Archibugi, “Splendor”  nel quale interpretò il proprietario di un cinema di Arpino (città di origine della sua famiglia), “Dramma della Gelosia” nel quale ha recitato con Monica Vitti e Giancarlo Giannini.

Il Lazio non smette di sorprenderci e di lasciarci scoprire la sua cultura e le sue tradizioni che si rispecchiano nel cinema.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

L’Infiorata di Gerano è Candidata UNESCO

Lo spettacolo della più antica Infiorata d’Italia colora Gerano dal 1740 in onore della Madonna del Cuore. È candidato a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

Casa delle Antiche Scatole di Latta a Gerano

A Gerano c’è un luogo magico che ha il profumo della memoria: la Casa delle Antiche Scatole di latta. È una mostra nata per caso dalla passione della sua ideatrice, Marina Durand De La Penne. Dopo aver ricevuto in dono un bidone della Saiwa, la casa dolciaria fondata...

Buon 2777° compleanno Roma!

Il 21 aprile Roma festeggia il suo 2777° compleanno. Perché si festeggia il 21 aprile? E quali sono le tradizioni da vivere nella Città Eterna? Ecco la storia.

Lazio, terra di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Nel Lazio sono 9 i riconoscimenti inclusi nelle liste materiali e immateriali dell’UNESCO. Eredità di eccezionale valore universale per il mondo intero.

A spasso tra siti candidati a Patrimonio UNESCO

Alla scoperta dei 5 siti del Lazio iscritti nella Tentative List, la lista d’attesa per entrare a far parte della prestigiosa rosa dei Patrimoni dell’Umanità.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

#CarbonaraDay, una giornata mondiale da postare

Il 6 aprile è il Carbonara Day, si celebra un piatto tipico del Lazio e un’icona della cucina italiana nel mondo. Postate la vostra Carbonara con #carbonaraday.

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.