Il cuore pulsante di Roma e non solo accompagna le storie dei ragazzi di Skam. È la generazione Z che si confronta con primi amori e conflitti da Trastevere a Fregene passando per Viterbo.

Il connubio tra il teen-drama e gli scorci di Roma è vincente. D’altronde Roma è Roma, meravigliosa e normale, penetrante e prorompente, nelle vite dei protagonisti, di chi la vive ogni giorno, e di chi invece la sogna.

Dunque partiamo.

Alla sinistra, su una parete nera e rossa un volto orientale con 4 occhi e una lupa-origami in mano ti dice ‘Welcome to Shanghai‘. Ma siamo nella Capitale, in viale di Tor Marancia. Siamo in cerca di arte e della casa del bel Giovanni Garau, uno dei protagonisti più amati dalle teenager. E non solo, con quegli occhioni ha conquistato anche le mamme!

Proseguiamo sul Ponte della Scienza, con il Gazometro sullo sfondo. Lo vediamo molto spesso nelle scene della serie. Svetta dal 1937 e con i suoi quasi 90 metri di altezza regolava il flusso e la pressione del gas di Roma. Andò in disuso, trasformandosi in uno stupendo modello di Street Art.

Poi c’è Piazza San Cosimato e voliamo nella movida romana. I ragazzi di Skam ciondolano spesso a Trastevere e la camminata con Silvia svenuta, non la dimenticheremo di certo!

Il luogo più romantico di tutta la serie è Viale Glorioso, dove la gold couple di Skam si incontra. Sono Eleonora ed Edoardo. Viale Glorioso è noto ai romani per la targa dedicata al celebre Sergio Leone, che lì visse.

Sul Lungomare Catullo c’è la piscina dove più volte si sono visti i ragazzi. Anche Ostia entra così nella pellicola. Ostia, d’estate e d’inverno è un luogo perfetto per belle e confortevoli passeggiate.

La Gay Street romana all’ombra del Colosseo è il luogo di Martino.

Non poteva mancare all’appello Testaccio, il quartiere più “romano de Roma”. La piccola collinetta formatasi col tempo grazie a numerosi pezzi di anfore usate in epoca romana per trasportare le merci in nave fa capire che Roma in ogni suo angolo ha un pezzo di storia.

Una capatina della telecamera di Skam al Vaticano era immancabile. Lo “stato nello stato” che si estende per meno di mezzo chilometro quadrato ospita la più grande chiesa cattolica al mondo, la Basilica di San Pietro. Qui c’è probabilmente la migliore collezione di capolavori artistici del pianeta, con opere dell’antichità, del Rinascimento e non solo. Anche se gli abitanti sono meno di 800, uno di loro è il Papa.

Pit Stop a Bracciano. È un incantevole bacino circondato dai monti Sabatini con contrasti colorati e ricchezza di flora e fauna. Allungatevi a Viterbo, la troupe di Skam lo ha fatto, e merita!

Da Roma Sud a Roma Nord, qui si conclude il Tour Skam Italia. Siamo allo Stadio dei Marmi: una meraviglia da tutti i punti di vista. Architettonicamente e fotograficamente è stupendo!

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La Pietra d’Inciampo a S. Donato Val di Comino

Per non dimenticare i superstiti liberati il 27 gennaio ’45 da Auschwitz, siamo andati al Memoriale della Shoah a S. Donato Val di Comino, una Pietra d’Inciampo.

La Giornata della Memoria in 5 luoghi nel Lazio

Esistono luoghi-testimonianza nel Lazio che raccontano il senso della Giornata della Memoria. Eccone alcuni per celebrare il 27 gennaio, per non dimenticare.

Ciaspolando sul Terminillo tra miti e leggenda

Se in città piove, in montagna nevica. Seguiamo questa indicazione per dare forma alla prima giornata sulla neve, ciaspolando sul Terminillo tra miti e leggenda.

Tra gli Altipiani di Arcinazzo di bianco vestiti

Si apre un sipario candido sugli Altipiani di Arcinazzo: inizia lo spettacolo invernale a Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio e Piglio. Siamo sui monti Simbruini!

Sant’Angelo di Roccalvecce, Paese delle Fiabe

C’era una volta il Paese delle Fiabe a Sant’Angelo di Roccalvecce. E ancora c'è! Questa piccola frazione di Viterbo è la testimonianza di come la fantasia e l’ingegno attraverso l’arte, possano restituire valore a ciò che è stato a lungo dimenticato. Ecco la storia....

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

Alice nel Lazio delle Meraviglie

Entriamo nei boschi fiabeschi del Lazio dove perderci per ritrovarci, un po’ come accadde ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

La grande Festa di Sant’Antonio Abate a Posta

La Festa di Sant’Antonio Abate a Posta è il 17 gennaio con alcuni riti contadini: Taglio e Sfilata delle Stanghe, il Falò, Sagra degli Zampetti e la Polenta.