Livia e le altre, la mostra diffusa nel Pontino

Da venerdì 5 aprile a domenica 2 giugno 2024 per la prima volta una mostra diffusa e tutta al femminile: “Livia e le altre raccontano. Storie di donne, tra miti e leggende, alla scoperta del sud pontino”.

La mostra si svolge in contemporanea in 5 musei archeologici del Lazio meridionale ed è dedicata alle figure femminili, mitologiche o realmente vissute, dell’epoca romana. Lungo un cammino fisico, oltre che virtuale, che parte da Minturno e risale la via Appia, lungo il percorso della Francigena, attraverso Formia, Sperlonga, Fondi, fino a Priverno. Sessanta donne che racconteranno storie di vita e di luoghi attraverso una narrazione emozionale, multisensoriale e inclusiva, nel rispetto di diverse disabilità.

Ad accogliere il visitatore ci sarà Livia Drusilla, moglie dell’imperatore Augusto accompagnata da una madrina diversa in ciascun museo. Ad affiancare Livia sarà Marìca a Minturno, Tulliola a Formia, Circe a Sperlonga, Pollia a Fondi e Camilla a Priverno e con loro tante altre donne del passato.

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno 2024 negli orari e nei giorni di apertura dei singoli Musei e sarà gratuita, fatto salvo il biglietto di ingresso per accedere alle strutture museali.
Questo il calendario delle inaugurazioni:
Giovedì 4 aprile h. 17.00 – Sperlonga Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio
Venerdì 5 aprile, h.11:00 – Fondi Museo Archeologico
Venerdì 5 aprile, h.17:00 – Priverno Museo Archeologico
Sabato 6 aprile, h.11:00 – Minturno Parco Archeologico Minturnae
Sabato 6 aprile, h.17:00 – Formia Museo Archeologico Nazionale

L’organizzazione è a cura dell’ Associazione “Amo la mia Terra Aps Ets” in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei del Lazio, il Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio di Sperlonga, il Museo Nazionale di Formia, il Parco Archeologico di Minturnae, il Comune di Priverno, il Museo Archeologico di Priverno, il Comune di Fondi, il Museo Archeologico di Fondi.

Locandina Livia e le altre raccontano

Social share