Il comune di Magliano Romano è un piccolo paese con poco più di 1.000 abitanti non molto distante da Roma.

Un piccolo comune dalle origini antiche in una cornice paesaggistica incantevole. In passato il territorio di Magliano Romano ricoprì grande importanza al punto che gli Etruschi prima e i Romani poi decisero di controllare tutta la zona.

Fra i luoghi di maggior interesse vi è la Rocca, in una posizione dominante su tutto il centro abitato, fu costruita fra il XIV e XV secolo. Nel corso dei secoli subì varie modifiche; il palazzo è tuttora agibile e vi si conservano antichi arredi. La Chiesa o grotta di S. Arcangelo detta “Degli Angeli” è la più importante delle grotte poste sotto il colle detto “Il Casale”, fu adattata a chiesa probabilmente tra il VI e VII sec. dai Monaci Eremiti. Gli antichi affreschi della grotta, sono stati staccati nel 1939 e sono custoditi nei depositi di Palazzo Venezia. Altro luogo da non perdere è la Chiesa di S. Giovanni denominata oggi “dell’Assunta”, la Chiesa di S. Giovanni Battista e la Chiesa o Grotta di S. Anna.

Sono diversi gli appuntamenti da segnare in agenda che si svolgono nel comune: la festa di Sant’Antonio Abate nel mese di gennaio; la Sagra della pecora nel mese di aprile; la festa dei Santi Patroni S. Giovanni Battista E Santa Pudenziana nel mese di giugno; la sagra del fungo galletto nel mese di settembre ed infine la festa di Gesu’ Nazareno nel mese di ottobre.

INFO UTILI
dist. da Roma 40 km
da non perdere Rocca
sito web Comune di Magliano Romano

SCOPRI ANCHE

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...

Pane, olio e stelle. Benvenuti a Boville Ernica

Boville Ernica è un pittoresco borgo che svetta su una collina di...