Antico borgo dell’Agro Falisco, Orte è stata sempre una città importante, situata su strade antiche, moderne, su vie d’acqua e ferrate strategiche. Palazzi, chiese, musei e un magico mondo sotterraneo ne confermano la ricchezza.

Scorcio di Orte adagiato su una rupe tufacea

Crocevia millenario culturale e commerciale Orte conserva testimonianze importanti, a partire dagli Etruschi, sia nella città ‘a vista’ sia nella città sotterranea. La rupe tufacea dove sorge Orte nasconde infatti una fitta rete di cunicoli, cisterne e pozzi, magazzini e cantine, stalle, colombaie, triclini estivi e addirittura vani per abitazione, tutti percorribili in una visita iniziando dalla fontana ipogea. Da non perdere.

Orte sotterranea

Orte sotterranea

Molto interessante anche la città ‘emersa’ e le architetture che hanno assicurato l’importanza e la bellezza di Orte attraverso il trascorrere dei secoli. Testimoni sono i numerosi ed eleganti Palazzi, come il trecentesco Palazzo Nerei-Roberti, il rinascimentale Roberteschi, Alberti della Rocca e il Palazzo dell’Orologio del XVI secolo e inoltre la Basilica di Santa Maria Assunta e la romanica Chiesa di San Biagio.

Piazza Belvedere di Orte – foto comune.orte.vt.it

Notevoli anche le feste tradizionali: dal 31 agosto alla seconda domenica di settembre si svolge l’Ottava di Sant’Egidio, otto giorni in cui le sette contrade festeggiano il santo patrono con giochi medievali, teatro e musica. L’ottavo giorno è dedicato al Palio degli Arcieri che si contendono, ciascuno per la propria contrada, l’anello d’argento. Uomini e donne delle contrade assistono alle gare in abiti trecenteschi.

Un momento del Palio degli Arcieri

E d’inverno, al tempo dei carciofi, da non perdere la degustazione del Carciofo di Orte, più grande del Romanesco, nelle ricette tradizionali del posto, e Orte in Cantina, con la degustazione di eccellenze locali enogastronomiche per ben due domeniche a febbraio.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 88 km
da non perdere Orte Sotterranea
sito web Comune di Orte

SCOPRI ANCHE

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Sezze

Su una collina che domina la Pianura Pontina, Sezze è ai piedi del...

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...