Antico borgo dell’Agro Falisco, Orte è stata sempre una città importante, situata su strade antiche, moderne, su vie d’acqua e ferrate strategiche. Palazzi, chiese, musei e un magico mondo sotterraneo ne confermano la ricchezza.

Scorcio di Orte adagiato su una rupe tufacea

Crocevia millenario culturale e commerciale Orte conserva testimonianze importanti, a partire dagli Etruschi, sia nella città ‘a vista’ sia nella città sotterranea. La rupe tufacea dove sorge Orte nasconde infatti una fitta rete di cunicoli, cisterne e pozzi, magazzini e cantine, stalle, colombaie, triclini estivi e addirittura vani per abitazione, tutti percorribili in una visita iniziando dalla fontana ipogea. Da non perdere.

Orte sotterranea

Orte sotterranea

Molto interessante anche la città ‘emersa’ e le architetture che hanno assicurato l’importanza e la bellezza di Orte attraverso il trascorrere dei secoli. Testimoni sono i numerosi ed eleganti Palazzi, come il trecentesco Palazzo Nerei-Roberti, il rinascimentale Roberteschi, Alberti della Rocca e il Palazzo dell’Orologio del XVI secolo e inoltre la Basilica di Santa Maria Assunta e la romanica Chiesa di San Biagio.

Piazza Belvedere di Orte – foto comune.orte.vt.it

Notevoli anche le feste tradizionali: dal 31 agosto alla seconda domenica di settembre si svolge l’Ottava di Sant’Egidio, otto giorni in cui le sette contrade festeggiano il santo patrono con giochi medievali, teatro e musica. L’ottavo giorno è dedicato al Palio degli Arcieri che si contendono, ciascuno per la propria contrada, l’anello d’argento. Uomini e donne delle contrade assistono alle gare in abiti trecenteschi.

Un momento del Palio degli Arcieri

E d’inverno, al tempo dei carciofi, da non perdere la degustazione del Carciofo di Orte, più grande del Romanesco, nelle ricette tradizionali del posto, e Orte in Cantina, con la degustazione di eccellenze locali enogastronomiche per ben due domeniche a febbraio.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 88 km
da non perdere Orte Sotterranea
sito web Comune di Orte

SCOPRI ANCHE

Cave

La piccola Città di Cave è a quota 900 metri, immersa tra i...

Affile

Affile è situato su una collina di tufo a 684 metri sul livello del...

Sermoneta

Sermoneta è uno splendido balcone sulla Pianura Pontina. Sulla cima...

Broccostella

Il borgo collinare di Broccostella domina la Conca di Sora...