Il centro storico di Patrica, distante da Roma circa 90 km, si trova in provincia di Frosinone.

Arroccato su un ripido costone roccioso della catena dei Monti Lepini, si presenta con l’aspetto di una vera e propria cascata di case dai tipici tetti rossastri, in uno scenario molto suggestivo.

Si trova a circa 450 m di altitudine, su un colle nei pressi di Monte Cacume, in posizione dominante sulla Valle del Sacco.

All’ingresso del centro abitato sorge la Chiesa di San Rocco, in stile neoclassico, in blocchi sagomati di peperino locale, di fronte alla quale è posta una torre, anch’essa in blocchi di pietra peperina, a guardia della porta di ingresso del paese.

Poco distante sorge la Chiesa della Madonna della Pace, elegante tempietto sopraelevato, con la facciata decorata.

In Piazza Vittorio Emanuele II si trova il Palazzo comunale, costruito nel 1400. Il portico formato da ampie arcate, detto la loia, era il luogo di riunione delle assemblee popolari e del mercato.

Salendo per una ripida e tortuosa scalinata si arriva al cospetto dell’imponente Chiesa di San Pietro, la più grande della Diocesi di Ferentino.

Nella parte opposta del paese sorge la Chiesa di San Giovanni Battista, in stile barocco.
Nel punto più alto della cittadina si trova il Palazzo della famiglia Spezza, costruito nel 1700, circondato da un giardino con statue e mascheroni che raffigurano soggetti mitologici.
Patrica è un’ideale base di escursione per i Monti Lepini, ricoperti di castagni, querce, faggi. Interessante il percorso per il Monte Cacume (1.100 metri) raggiungibile in circa tre ore di cammino.

Per maggiori informazioni: Comune di Patrica

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 90km
da non perdere Chiesa di San Pietro
sito web Comune di Patrica

SCOPRI ANCHE

Cori

Cori è un borgo collinare adagiato sui monti Lepini a quota 400 mt....

Nemi

Nemi è il luogo delle famose fragoline, di antiche leggende, delle...

Toffia

Lungo il Cammino di San Francesco s'incontra Toffia, il borgo in...

Rocca di Cave

Ricco di storia e di fascino, Rocca di Cave è un borgo arroccato a...