Prossedi, sorge a circa km. 100 da Roma e circa km.  40 da Latina ed è situato su una collina dei Monti Lepini al confine con la provincia di Frosinone, nei pressi della superstrada che conduce al capoluogo della Ciociaria.

Il nucleo urbano ha subito diversi interventi, come quello del Belvedere e dell’area della chiesa, operati nel corso del XVIII  secolo che  hanno modificato parzialmente la sua struttura di origine medievale.

Fra i monumenti più significativi il Palazzo Baronale, la Porta con l’Orologio e la Fontana dei Papi, la Chiesa di S. Agata e quella di S. Nicola. Tipiche le abitazioni in pietra molto accostate una all’altra e le viuzze che si inerpicano verso l’apice.

Il territorio comprende la frazione di Pisterzo,posta sull’altro lato della Valle dell’Amaseno, raggiungibile dopo una gradevole ascesa di km.5 attraverso i boschi. Nel suo centro storico, caratterizzato dalla forma a ferro di cavallo e costruzioni in pietra locale, si trovano Palazzo Gabrielli, il Palazzo del Capitano e la Chiesa di S. Michele Arcangelo.

Fra le feste e sagre legate al territorio ed alle tradizioni gastronomiche, spiccano la Sagra dei fichi,  la Serata delle sette minestre con degustazione delle tipiche zuppe locali e la festa dedicata a S. Michele Arcangelo che prevede la tradizionale cottura e distribuzione di  ceci benedetti presso le case dei paesani.

Tra le tipicità gastronomiche di eccellenza, una particolare menzione va fatta alla mozzarella di bufala, prodotta in tutta la Valle dell’Amaseno con latte proveniente dagli allevamenti locali.

 

INFO UTILI
distanza da Roma 102 km
da non perdere Palazzo Baronale
sito web Comune di Prossedi

SCOPRI ANCHE

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...

Pane, olio e stelle. Benvenuti a Boville Ernica

Boville Ernica è un pittoresco borgo che svetta su una collina di...