Salisano in provincia di Rieti è un piccolo comune situato sulla via Tancia a 36 Km dal capoluogo e a 60 Km da Roma, si trova alle pendici del Monte Ode (m. 932) e si erge sulla cima di un promontorio dalle falde molto scoscese dove si scopre un panorama molto suggestivo  E’ una meta per tutti coloro che amano la tranquillità e il dolce clima collinare.

Nelle zone circostanti è possibile praticare il trekking e brevi escursioni in montagna; visite guidate alla riscoperta di località di antica memoria storica come Roccabaldesca, convento di S. Diego, Torrette e Torracce ed infine visite organizzate alla centrale idroelettrica dell’Acea situata nel territorio di Salisano ed inaugurata nel 1940, che sfrutta le acque del Peschiera e delle Capore producendo energia elettrica e convogliandole verso la capitale.

Per quanto riguarda le prelibatezze del territorio tipici di Salisano, sono i Maccheroni a fezze, fatti tirando l’impasto con la mano bagnata d’olio a formare un unico sottile spaghetto. Conditi con sugo di castrato o in bianco, ma con abbondante pecorino.

INFO UTILI
distanza da Roma 60 km
da non perdere Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
sito web Comune di Salisano

SCOPRI ANCHE

C’era una volta il Borgo di Farfa e le sue botteghe

Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del Monte Acuziano, in...

Picinisco la nuova Bandiera Arancione tutta da scoprire

Adagiato sul monte Meta, nel versante laziale del Parco Nazionale...

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...