Sambuci con i suoi caratteristici vicoli silenti, alcuni dei quali affrescati, il palazzo padronale della famiglia Theodoli e il piccolo parco molto curato adiacente al palazzo stesso è un angolo di relax poco lontano da Roma.

Ha un nome particolare, le cui origini pare che risalgano alla pianta di sambuco che in tempi lontani cresceva rigogliosa e veniva utilizzata per le sue qualità curative e per l’aromatizzazione dei liquori.

Il Castello Theodoli, risalente all’alto medioevo, ha un aspetto fiabesco, con un ambiente intimo, e bellissime sale affrescate da artistiche raffigurazioni pittoriche attribuibili al discepolo del Domenichino, G. A. Canini. I più piccoli si divertiranno molto, perché ad accompagnarvi nella visita, ci saranno guide d’eccezione che vestono i costumi dell’epoca. Non manca nemmeno la stanza del fantasma o come viene chiamato localmente, il pantasma di una giovane donna che mori’ infelice tra quelle mura. Una visita da fare degustando poi i prodotti della terra nei ristoranti locali, sarà un momento di vero relax!

Tipiche della cucina locale sono le “sagne“, simili alle fettuccine fatte rigorosamente a mano e tuffate in un ottimo ragù di pecora.

INFO UTILI
dist. da Roma 51 km
da non perdere Castello Theodoli
sito web Comune di Sambuci

SCOPRI ANCHE

Picinisco è la nuova Bandiera Arancione

Adagiato sul monte Meta, nel versante laziale del Parco Nazionale...

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...