Posto in posizione panoramica, Valentano si trova a circa 130 km da Roma e a 5 km dal Lago di Bolsena.

Vanta origini molto antiche, come dimostrano i preziosi reperti archeologici ritrovati nelle zone circostanti. Suggestiva è la Rocca con il Castello Farnese fatto costruire da Pier Luigi Farnese intorno a un maniero del Trecento situato sul punto più alto del paese.

Alto oltre 20 m, con la sua maestosa presenza domina il borgo sottostante e si fregia di una magnifica facciata con un singolare porticato in mattoni.

Recentemente restaurato, è oggi sede del Museo della Preistoria della Tuscia.

Tra le Chiese si segnalano la Collegiata di San Giovanni Apostolo ed Evangelista posta vicino alla Rocca Farnese e risalente al XII secolo e la Chiesa di Santa Maria, edificata nel XV secolo, visibile a metà del corso principale, dove si trova un pregevole affresco raffigurante la Madonna della Rosa.

Passeggiando tra le vie del borgo è possibile ammirare interessanti edifici storici come il Palazzo del Comune di origine rinascimentale e la Porta Magenta, detta anche Porta del Mascherone in virtù della particolare faccia scolpita sulla sommità, realizzata seguendo il disegno del Vignola.

Di particolare importanza architettonica è il Palazzo dei Vitozzi strutturato con finestre incorniciate in pietra vulcanica. Infine si segnala il Palazzo Cruciani che vide i natali del famoso matematico Paolo Ruffini.

Per maggiori informazioni: Comune di Valentano

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 132 km
da non perdere Porta Terrazza Panoramica di S. Martino
sito web Comune di Valentano

SCOPRI ANCHE

Cori

Cori è un borgo collinare adagiato sui monti Lepini a quota 400 mt....

Nemi

Nemi è il luogo delle famose fragoline, di antiche leggende, delle...

Toffia

Lungo il Cammino di San Francesco s'incontra Toffia, il borgo in...

Rocca di Cave

Ricco di storia e di fascino, Rocca di Cave è un borgo arroccato a...