C’è qualcuno nel Lazio che non fa il presepe, lo crea inimitabilmente WOW. Artigiani, artisti e persino amanti del riciclo, sono gli ideatori e artefici di questi 3 Presepi dalla storia romantica e appassionata. Non ne avete mai sentito parlare? Respirate con noi la loro magia, un intreccio di racconti locali e ispirazione artistica.

Il Presepe artistico nel Granarone a Calcata

Il Presepe al Granarone di Calcata di Marijcke van der Maden - Facebook @granaronecalcata

Il Presepe al Granarone di Calcata di Marijcke van der Maden – Facebook @granaronecalcata

Una Natività con i personaggi raffiguranti i reali abitanti del borgo, di ieri e di oggi, intenti nelle loro attività. Questo presepe, unico nel suo genere, si trova nel Granarone di Calcata, un antico granaio del 1632 recuperato dall’abbandono. Lo ha realizzato e reso famoso Marijcke van der Maden, un’artista olandese trapiantata nel borgo. La nuova statuina dell’anno è svelata al pubblico l’8 dicembre. Scopri di più…

Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta

Il Presepe di Ghiaccio di Gaeta - Facebook @prolocogaeta.it

Il Presepe di Ghiaccio di Gaeta – Facebook @prolocogaeta.it

Un capolavoro scolpito a – 4 °C, il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia è una delle attrazioni più spettacolari di Favole di Luce a Gaeta. Oltre 18 tonnellate di ghiaccio cristallino scolpito interamente a mano danno vita a statue a grandezza naturale che rappresentano la Natività. La trasparenza e la luce delle sculture suscitano magia e stupore. Scopri di più…

Il Presepe di Lana all’Uncinetto di Monterosi

Il Presepe di lana all'Uncinetto di Monterosi

Il Presepe di lana all’Uncinetto di Monterosi

8 personaggi, 5 animali e un Albero di Natale, tutti dai 50 cm ai 2,50 mt di altezza ed esposti su 20 metri di lunghezza. È il gigantesco Presepe di Lana all’Uncinetto ideato e cucito da Anna Rita Forghieri a Monterosi, centinaia di “mattonelle” di lana, riciclata e rimodellata all’uncinetto, poggiate su sagome di legno intagliato. Scopri di più…

 

Social share
SCOPRI ANCHE

3 Alberi di Natale WOW nel Lazio

Lasciatevi ispirare dagli Alberi di Natale WOW per allestire il vostro, ne abbiamo trovati 3 nel Lazio che non passano inosservati, per sentirvi piccoli piccoli

Il Lazio e le leggende di Natale

Perché si fanno i regali? E il Presepe? Chi è davvero Babbo Natale? Ecco alcune leggende natalizie e come sono divenute vere e proprie tradizioni nel Lazio.

Natale a tavola nel Lazio, festa per il palato

Per la cena di magro alla Vigilia e per il pranzo ricco il giorno di Natale, la tavola nel Lazio offre sapori inconfondibili, un’autentica festa per il palato.

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

Il lato più dolce della Ciociaria a Natale

Dicembre è iniziato, le Feste si avvicinano. Assaggiamo il lato più dolce della Ciociaria, uno spicchio di Lazio dall’antica tradizione culinaria contadina.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

Strade dei Sapori, quelle dell’Olio Nuovo DOP

Scopriamo con il gusto quelle Strade dei Sapori nel Lazio che raccontano l’olio Dop della Sabina e della Tuscia Viterbese.