Al Lazio 11 Bandiere Blu, Formia new entry

Formia si aggiudica la Bandiera Blu 2025 e si aggiunge alle 10 spiagge del Lazio già premiate con il vessillo e riconfermate anche quest’anno.

Dopo le eccellenze della provincia di Latina come Gaeta, Sperlonga, Latina Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Terracina e Minturno e, per la provincia di Roma, Anzio e Trevignano Romano sul lago di Bracciano, anche Formia entra nel novero delle spiagge più belle e fa salire a 11 il numero delle Bandiere Blu nel Lazio. Un traguardo importante che conferma questa regione tra le mete ideali per gli amanti del mare.

L’assegnazione del vessillo è un appuntamento molto atteso dai gestori degli arenili e dalle comunità locali, soprattutto in vista dell’imminente stagione turistico-balneare. Come sempre ad assegnare i vessilli sono diversi Enti insieme alla FEE Italia, la Foundation for Environmental Education. Per essere insigniti, oltre alla qualità delle acque, ci sono i criteri di sostenibilità: presenza e funzionalità degli impianti di depurazione, gestione dei rifiuti con una giusta e attenta raccolta dei rifiuti pericolosi, accessibilità alle spiagge, sicurezza, arredo urbano e arenili, mobilità sostenibile, corsi di educazione ambientale, valorizzazione di aree naturalistiche, strutture ricettive e servizi di pubblica utilità sanitaria, certificazione ambientale e iniziative proposte dagli enti locali nella stagione estiva.

Il vessillo Bandiera Blu

Il vessillo Bandiera Blu

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Notti magiche sotto il cielo del Lazio

Lo spettacolo delle stelle nel cielo notturno del Lazio a portata di...

Nasce il Museo dello Sport di Vallepietra

Sarà inaugurato domenica 10 agosto 2025 in via Nazario Sauro 12 a...

Gli amanti gonfiabili sulla riva del Tevere

Dall’inizio dell’estate una insolita scultura gonfiabile, lunga 18...

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

Un pezzo di Ciociaria entra nell'Unesco. La tradizionale Corsa con...