Trevignano Romano è un pittoresco borgo sulla sponda settentrionale del lago di Bracciano dove sventolano la Bandiera Blu F.E.E e la  Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Costruito su una rupe di lava leucitica, Trevignano Romano è situato all’estremità di un piccolo golfo, cratere secondario di un antico vulcano. Conserva un piccolo borgo medievale e offre un bel lungolago alberato di circa 3 km pinticchiato di ristorantini.

Trevignano Romano è nel Parco di Bracciano Martignano, il luogo ideale dove ascoltare il silenzio. Gli uccelli che cinguettano, il fruscìo delle foglie al vento, lo scorrere dell’acqua, il rumore dei passi sul sottobosco, fino al nostro respiro. Istituito nel 1999, il Parco Naturale Regionale del complesso lacuale di Bracciano – Martignano si estende per quasi 17000 ettari tra la Tuscia e Roma.

Belvedere zona paludosa Le Pantane e piccolo cratere Lagusiello, foto da www.parcobracciano.it

Le Pantane e piccolo cratere Lagusiello – www.parcobracciano.it

Tra i laghi vulcanici di Bracciano e Martignano spicca la zona umida delle Pantane e Lagusiello a Trevignano Romano, il rifugio degli uccelli acquatici. Il rumore lieve e costante del dondolìo di barche a vela e canoe sull’acqua fa compagnia agli amanti del birdwatching, pronti all’avvistamento di esemplari di cormorano, germano e folaga.

foto in primo piano di anfore all 'interno del Museo Civico Etrusco Romano "Prof. Gregorio Bianchini" di Trevignano Romano

Museo Civico Etrusco Romano “Prof. Gregorio Bianchini”

Trevignano Romano probabilmente fu il sito della città etrusca di Sabate, di cui però non è stata trovata traccia se non un’estesa necropoli. Il Museo Civico Etrusco – Romano si trova nel Palazzo Comunale con i corredi ricchissimi di due tombe dalla necropoli dell’Olivetello: la tomba Annesi Piacentini e la tomba dei Flabelli scoperte negli anni ’60.

cacio fiore

cacio fiore

Forse non tutti sanno che nel Lazio c’è un illustre antenato del Pecorino Romano, il Cacio Fiore. È un formaggio di latte crudo ovino con l’aggiunta di caglio ricavato dal fiore di carciofo della Campagna Romana. Ed ecco svelato il significato del nome “bucolico” di questo Presidio Slow Food dal 2005 prodotto a Roma, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano.

Alla fine di settembre si svolge il Trevignano Film Fest, la rassegna cinematografica a tema nata nel 2012 dalla collaborazione del Cinema Palma con un gruppo di giornalisti. Le pellicole proiettate sono preselezionate seguendo un tema scelto ogni anno. I film non sono in competizione, dunque sono tutti vincitori.

 

Social share
INFO UTILI
dist. da Roma 53 km
da non perdere Museo Civico
sito web Comune di Trevignano Romano

SCOPRI ANCHE

Cave

La piccola Città di Cave è a quota 900 metri, immersa tra i...

Orvinio

Orvinio è uno dei Borghi più Belli d’Italia, una tavolozza di colori...

Boville Ernica

Boville Ernica è una città d’arte in Ciociaria, uno dei Borghi più...

Affile

Affile è situato su una collina di tufo a 684 metri sul livello del...