Amaseno è un borgo ciociaro in mezzo alla fertile valle del fiume Amaseno, circondato dai boschi dei monti Ausoni e Lepini, verdi pascoli e bianche pareti rocciose.

Valle dell’Amaseno
Amaseno è famoso per le sue oltre trenta sorgenti di acqua potabile e per l’allevamento di bufali. È d’obbligo l’assaggio della mozzarella di bufala Campana DOP, le ricottine e i caciocavalli con latte di bufala. Tra gli squisiti piatti tipici a base di carne e derivati del bufalo, spicca lo spezzatino di bufaletto cotto nel vino.

I Love Bufala – Facebook @lovebufala
Nell’ultimo weekend di luglio, I Love Bufala celebra le eccellenze gastronomiche della valle dell’Amaseno alla festa della mozzarella di bufala e dell’agricoltura.

Mozzarella di bufala campana DOP
In questo percorso enogastronomico autentico, gli assaggi di latte fresco, mozzarella di bufala campana DOP filante, ricotta e carne di bufalo, si alternano a musica dal vivo, folklore, mostre di mezzi agricoli e visite ai laboratori per la mungitura e la trasformazione del latte in mozzarella.

Chiesa di San Pietro Apostolo – comune.amaseno.fr.it
Il centro storico è cinto da mura turrite con cinque porte di accesso. È un dedalo di vicoli punteggiato da portali, bifore e stemmi nobiliari. A una estremità si trovano la chiesa di San Pietro Apostolo e il Castello dei De Ceccano, che sembrano far parte dello stesso complesso.

Museo Civico Diocesano – Facebook @comunediamaseno
Il castello fu fortificato dai Conti De Ceccano nel 1200, per poi passare nelle mani dei Caetani che si contesero il feudo con i Colonna nei secoli. Nel Castello si trova il Museo Civico e Diocesano Castrum Sancti Laurentii. Il museo porta il primo nome di Amaseno, Castrum Sancti Laurentii, come l’antica San Lorenzo in Campagna era chiamata sin dal 1100.

Museo civico e diocesano Castrum Sancti Laurentii – comune.amaseno.fr.it
Nel museo sono custodite tavole, tele, sculture e pergamene medievali che raccontano la storia e la religiosità di Amaseno anche grazie a pannelli illustrativi. Il Museo è accessibile ai disabili.

Collegiata di Santa Maria Assunta – comune.amaseno.fr.il
In piazza della Vittoria si trova la Collegiata di Santa Maria Assunta, un monumento nazionale eretto dai cistercensi alla fine del 1100 sopra una piccola chiesa del IX secolo dC, distrutta da Federico I Barbarossa. All’interno della Collegiata si celano infiniti tesori d’arte.

Collegiata di Santa Maria Assunta, Cristo ligneo – parchilazio.it
Spiccano lo splendido pulpito del 1291, opera iniziata da Nicola Pisano, e il prezioso “Cristo deposto”, un’opera scultorea lignea, policroma, del 1100 che ritrae Gesù a grandezza naturale, deposto dalla croce.

Collegiata di Santa Maria Assunta, ampolla con il Sangue di San Lorenzo – Facebook @comunediamaseno
Non ultima, un’ampolla con il Sangue di San Lorenzo martire che ogni 10 agosto compie il prodigio della liquefazione. Questa preziosa reliquia è nella Collegiata sin dal lontano 1177, quando ques’opera architettonica gotico-cistercense fu consacrata.

Santuario Madonna dell’Auricola – comune.amaseno.fr.it
Il Santuario della Madonna dell’Auricola fu costruito dai cistercensi nel 1200 sul colle omonimo, in pietra calcarea locale scalpellata. L’interno affrescato è a navata unica.

Ponte Sant’Aneglio – comune.amaseno.fr.it
Imperdibile ad Amaseno la visita al Ponte Sant’Aneglio del 314 aC, un’arcata a tutto sesto in località Selvina che un tempo collegava le abbazie di Fossanova e Valvisciolo.

Chiesa dell’Annunziata – comune.amaseno.fr.it
Nella Chiesa dell’Annunziata si trova il Presepe Animato, un presepe semovibile realizzato da “Gli amici del Presepe”.

Chiesa dell’Annunziata, Presepe Animato – Facebook @comunediamaseno
Questo gruppo di artisti appassionati di arte sacra ambientano la Natività in uno scorcio suggestivo di Amaseno.
La Amaseno Marching Band è una banda musicale locale di stampo americano premiata a livello internazionale. La Band ha in repertorio delle contaminazioni di musica jazz, rock e latinoamericana.
