Il comune di Ausonia è accoccolato sulla cima di una collina, in posizione strategica. Affacciandosi dal Castello Medievale si scorgono infatti l’Abbazia di Montecassino e il golfo di Gaeta sul mar Tirreno.

Ausonia

Ausonia

Il piccolo borgo medievale di Ausonia è ricco di tesori artistici. Nel centro storico spiccano i palazzi settecenteschi ornati dai portali, con finestre a bifore, colonne tortili e cornici arabizzanti.

Il Castello Medievale di Ausonia fu costruito dai Principi di Capua. La Torre dell’Orologio c’è attualmente il Museo della Pietra.

La Chiesa di San Michele Arcangelo sorge sul punto più alto della città. La Chiesa è nata su un preesistente tempio dedicato al culto di Ercole, in pietra bianca. È il monumento più antico della città (XII-XIII secolo).

Il gioiello più prezioso di Ausonia è rappresentato dal Santuario di Santa Maria del Piano, nella vallata sottostante. Il Santuario custodisce la Chiesa superiore del XV secolo e la cripta impreziosita da un ciclo di affreschi dedicato a Santa Remicarda. Sono imperdibili anche la Chiesa Madonna di Correano e la Chiesa di Santa Maria a Castello. Nella Pineta di Selva Cava è disponibile l’area picnic attrezzata e un percorso ginnico.

Ausonia è uno dei centri di lavorazione del marmo più importanti d’Italia. Ad Ausonia si produce il perlato royal, un marmo unico nel suo genere.

Tra i piatti tipici di Ausonia è imperdibil ‘laine e ciciri’, un tipo di pasta fresca servita con un saporito sugo di ceci.

Assaggiate la marzolina, un formaggio di capra a pasta morbida, speziato e dal gusto molto intenso. Il latte utilizzato è delle capre allevate tra i monti Lepini, Ausoni, Aurunci e nella valle di Comino. Il nome deriva da Marzo, il mese in cui si produceva tradizionalmente questo formaggio. La Sagra della Marzolina ad Ausonia è alla fine di giugno.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 146km
da non perdere Castello Medioevale
sito web Comune di Ausonia

SCOPRI ANCHE

Sezze

Su una collina che domina la Pianura Pontina, Sezze è ai piedi del...

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...

Frosinone

Stretta tra i monti Ernici e i monti Lepini, Frosinone domina da un...