Barbarano Romano è un piccolo borgo medievale “a spina di pesce” sulle propaggini dei monti Cimini. Si erge su un’alta rupe di roccia vulcanica affacciata su una gola scavata nel tufo.

Attraversata la poderosa Porta Romana del XV secolo, si entra nel borgo a pianta triangolare. Il borgo è stretto fra due gole e difeso naturalmente: su due lati dallo strapiombo sulle vallate, sul terzo dalla possente cinta muraria ricca di torri.

tombe a portico nel Parco Regionale Marturanum

Barbarano Romano custodisce il Parco Regionale Marturanum. Questo museo all’aria aperta si estende su 1200 ettari con un ricco patrimonio naturalistico e una tra le più interessanti necropoli del Centro Italia. In un’unica area si stagliano differenti tipologie di monumenti funerari etruschi: tombe a tumulo, a facciata rupestre, a dado, a nicchia e a camera sotterranea. Nel centro visite del Parco Marturanum potete richiedere la mappa dei sentieri e noleggiare le mountain-bike.

Nella prima domenica di maggio si svolge la Festa dell’Attozzata, un’antica tradizione agreste nel pianoro di Caiolo – Necropoli Etrusca di San Giuliano. Si assaggia l’attozzata, la morbida ricottina preparata dai casari nelle vecchie “callare” secondo gli antichi metodi. È servita ancora calda in ciotole di terracotta, accompagnata dai “tozzi”, le fette di pane di grano duro appena cotto.

Facebook @comunedibarbaranoromano

Santa Barbara è la patrona di Barbarano Romano. Durante festeggiamenti del 4 dicembre si esibisce la banda musicale e c’è la processione con la reliquia della Santa. Inoltre, gareggiano goliardicamente i poeti a braccio con spontanee rime popolari su temi liberi e sfottò in ottava rima obbligata.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Sezze

Su una collina che domina la Pianura Pontina, Sezze è ai piedi del...

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...