Il comune di Castelnuovo di Farfa è in Sabina. Sport, natura, cultura ed enogastronomia sono i punti di forza del piccolo borgo di Castelnuovo di Farfa.

Museo dell'Olio della Sabina a Castelnuovo di Farfa

Museo dell’Olio della Sabina a Castelnuovo di Farfa

La Sabina è rinomata per il suo olio extravergine di oliva. Di colore giallo – verde con sfumature d’oro e dal sapore gradevolmente fruttato, l’olio EVO della Sabina è stato un Doc fin dal 1995 e poi DOP. Così leggero e con bassa acidità, l’olio è talmente importante da dedicargli il Museo dell’Olio della Sabina a Castelnuovo di Farfa. Non aspettatevi un museo folk che raccoglie e preserva il mondo agricolo legato alle olive perché è qualcosa di innovativo. Artisti italiani e stranieri hanno interpretato l’“oro giallo della Sabina” e il suo stretto legame con l’uomo e la sua storia attraverso installazioni concettuali di impatto emotivo. Artisti contemporanei come Maria Lai, Alik Cavaliere, Hidëtoshi Nagasawa, Gianandrea Gazzola e Ille Strazza sono passati per il borgo di Castelnuovo di Farfa e hanno voluto lasciare tracce fatte a volte di luci, altre volte di parole, immagini e suoni. Il percorso di visita continua in un unico itinerario che racchiude i luoghi più rappresentativi della storia e delle tradizioni del borgo medievale di Castelnuovo. È possibile così ammirare un frantoio a trazione animale del XVIII secolo, perfettamente conservato nell’antico forno cittadino, e terminare nel sito archeologico medievale della chiesa di San Donato. Alla fine, degustate l’olio DOP su una calda bruschetta per incidere nella vostra memoria tutto ciò che avete imparato!

Passeggiate lungo via Roma per apprezzare il centro storico medievale di Castelnuovo di Farfa dove spicca la Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari. Esplorate il meraviglioso Monumento Naturale Gole del Farfa, un luogo incontaminato e fiabesco. D’estate, fermatevi lungo il torrente del Farfa per rinfrescarvi e fare un pic nic nel pieno rispetto della natura.

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 56 km
da non perdere Abbazia di Farfa
sito web Comune di Castelnuovo di Farfa

SCOPRI ANCHE

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...

Frosinone

Stretta tra i monti Ernici e i monti Lepini, Frosinone domina da un...

Borgorose

Piccolo borgo situato a un'altitudine di circa 700 m circondato dai...