Siete pronti a staccare dalla routine? Vento in poppa e lasciamoci cullare dalle onde e dal vento per un week end in barca a vela: andiamo a scoprire le spiagge e le cale più belle delle piccole perle del Tirreno, le Isole Pontine.

Facilmente raggiungibili da Roma, le Isole Pontine si trovano quasi al centro del Mar Tirreno, di fronte alla costa del Lazio, circondate da acque cristalline con fondali mozzafiato. Prendete i bagagli e preparatevi a salpare: abiti leggeri, costume da bagno, crema solare e tanta voglia di relax! Molliamo gli ormeggi e issiamo le vele, la nostra prima tappa sarà Palmarola: la più selvaggia tra le isole. Insieme a Zannone, Palmarola è una delle due isolette di Ponza.

Interamente disabitate, sono raggiungibili solo in barca. Per il nostro primo stop, l’unico approdo dell’isola è Cala di San Silverio. Ricarichiamoci con l’energia del vento e dalla salsedine e prepariamoci a fare il primo bagno a Cala Spermaturo tra le acque cristalline ed i panorami spettacolari che caratterizzano l’isola.

Continuiamo il nostro tour in barca a vela e arriviamo a Ponza, dove ci godiamo il mare e un buon aperitivo sull’isola degustando le eccellenze enogastronomiche locali. I vini di Ponza rappresentano un vero e proprio gioiello dell’isola: da provare il “Fieno”, che prende il nome dalla zona di produzione e che viene prodotto in tre diverse tipologie, il bianco, il rosato ed il rosso. Assaporate il vostro calice fresco con i caratteristici aromi floreali abbinanato a saporite pietanze di mare, crostacei e fritture di pesce, ma anche a carni bianche. Altro vino da provare è il Biancolella di Ponza, che mischia nel bicchiere intensi profumi di agrumi e frutta, e raggiunge il suo miglior risultato se abbinato a piatti di pesce. Ponza vi conquisterà con la sua mondanità e vivacità fatta di ristorantini e locali.

Da qui, a circa 6 miglia, arriviamo a Zannone, appendice del Parco Nazionale del Circeo, e accessibile solo da Punta del Varo. Tra ritmi rilassati e momenti di relax, godiamoci i paesaggi dal tipico sapore mediterraneo e prepariamoci a ripartire per Ventotene.

Questa piccola oasi a metà strada tra Ischia e Ponza fa parte del Comune di Latina ed è sicuramente più tranquilla e selvaggia rispetto alla mondana Ponza. Lontana dal turismo di massa, l’isola di Ventotene vi stupirà con i suoi incredibili paesaggi e i suoi fondali, ideali per immersioni ed escursioni.

Godetevi le bellezze del posto con il suo mare incantevole e le sue spiagge semideserte. Prendetevi qualche ora per scoprire le sue cale, molte delle quali si raggiungono soltanto via mare. Tra le spiagge che si possono raggiungere a piedi dal centro ci sono Cala Nave, Cala Rossano, Parata Grande e Parata della Postina.

Lasciatevi conquistare dai sapori e dall’ospitalità dei suoi abitanti. Spingiamoci a poco più di un miglio marino da Ventotene fino all’isola di S. Stefano, entrambe insignite del riconoscimento di Riserva Naturale Statale e dopo un tuffo nelle sue acque turchesi finiamo il nostro giro delle Isole Pontine con Gavi, la più piccola delle sei. Preparatevi a scoprire le sue coste rocciose, le grotte o a fare immersioni tra i fondali marini caratterizzati dalla tipica fauna mediterranee.

Rientriamo sulla terraferma dopo la nostra uscita in barca a vela carichi di ricordi di questa eccezionale avventura, ne sarete rigenerati!

INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

5 storie di 5 Magnifici Ponti nel Lazio

Quanta storia e quante suggestioni ruotano attorno ai grandi e piccoli ponti che attraversano mari, laghi, fiumi e vallate nel Lazio. Calchiamo queste vere e proprie opere di ingegneria che hanno ispirato poeti, scrittori e pittori. Andiamo alla scoperta del loro...

La romanità di Alberto Sordi nel Lazio

Lasciamo raccontare alle tante, tantissime location cinematografiche nel Lazio la storia e le storie di Alberto Sordi, l’attore, il regista, lo sceneggiatore, e poi cantante e doppiatore che ha portato la romanità sul grande e piccolo schermo. Cacciato dall’Accademia...

Artena, tra storia e set cinematografici

Passeggiare nel centro storico di Artena è come fare un tuffo nel passato. Il suo borgo è un gioiello rinascimentale e uno dei centri storici non carrabili più grandi d’Europa.   Avventuratevi in una passeggiata attraverso un labirinto verticale composto da...

Sere d’Estate emozionate nel Lazio

Così canta Zucchero. “L'estate sta finendo e un anno se ne va”, rispondono gli Righeira già dagli anni 80. Per evitare la nostalgia di fine estate e il conto alla rovescia al Natale, godiamoci le sere d'estate emozionate sulla costa tirrenica del Lazio, quelle “wow!”,...

3 Lenticchie del Lazio “in tutte le salse”

Un piccolo tour gastronomico a Onano, Ventotene e Fiamignano all’assaggio di 3 lenticchie tipiche del Lazio da provare “in tutte le salse”.

In viaggio nel Lazio tra 8 Borghi Fantasma

Il Lazio è la meta perfetta per chi è affascinato dai luoghi enigmatici e tenebrosi. Lasciamoci travolgere dal mistero 8 Borghi Fantasma.

Le fonti di ristoro da Fiuggi a Collepardo

Dalle terme di Bonifacio al lago di Canterno, andiamo alla scoperta dell’acqua. Simbolo di purezza per antonomasia, traccia un percorso per il ristoro del corpo e dell’anima in Ciociaria. A passo lento da Fiuggi a Collepardo, seguiamo la “B Gialla”. Cosa è? Lo...

Pizza: co’ la mortazza o prosciutto e fichi?

That is the question, direbbe Shakespeare. Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di ‘pane e amore e carboidrati’, risponderebbe Julia Roberts alla ricerca della felicità tra i vicoli di Roma in “Mangia, Prega, Ama”. Sfuggiamo dalla malinconia di...

L’alchimia delle Valli Reatine…esoteriche

Forse tutti sanno che a Roma c’è una Porta Alchemica. Ma sapete che ce n’è un’altra nel Lazio, a Rivodutri? Partiamo da questa "chicca" per raccontarvi misteri, enigmi e curiosità poco note che aleggiano sulle Valli Reatine. Dunque dicevamo della Porta Alchemica in...

Il ‘marchio’ Farnese, i Signori della Tuscia

Il giglio a tre petali è lo stemma dei Farnese, i Signori della Tuscia dal 1500. Scopriamo i segni indelebili lasciati al loro passaggio nella Tuscia.