L’arcobaleno di colori che regala la Primavera in Sabina spazia dall’azzurro intenso dei cieli al blu delle acque, passando per il verde di monti e colline fino al rosso dei tramonti. Viviamo tutte queste sfumature dei paesaggi attraverso gli sport nei piccoli e grandi borghi sabini.

Aliante

L’azzurro del cielo possiamo toccarlo con un dito volando in aliante. Provare l’ebrezza e il fascino del volo silenzioso a Rieti è un sogno che può diventare realtà. Provate l’emozione di sorvolare i costoni del monte Terminillo o in termica la Valle Santa a bordo di un aliante biposto pilotato da un istruttore della scuola di volo a vela, accompagnati solo dal fruscio del vento.

Monte Gorzano

Rimaniamo “con i piedi per terra” e scaliamo, a passo lento ma deciso, le verdi vette che superano quota 2000. Avventuriamoci dal monte Terminillo al monte Elefante con le sue creste da brivido, o dal suggestivo monte Cambio che domina l’Alta Valle del Velino alle cime dei monti della Laga, un anfiteatro naturale sul lago Scandarello. Sui monti si aprono mille sentieri con sorprendenti cascate, sorgenti, guadi di torrenti, pascoli verdi e forre. Scopriteli praticando trekking, equitazione, torrentismo e mountain bike.

Strabiliamoci nel blu dei laghi e dei fiumi del reatino. Come? Il flyboard sul lago del Turano per i più temerari o, se preferite, aperitivi e food experience in barca a vela, escursioni in canoa, kayak, fishing e pesca sportiva. E poi, costeggiate in bicicletta il lago del Salto, definito da Cesare Cantù la “Svizzera d’Italia” per i suoi fiordi, o solcatelo in wakeboard, con audacia.

Lago di Ripasottile 2

Passeggiate nel verde della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, in bicicletta sulla ciclovia della Conca Reatina, tra il giallo dei “campi di grano” e “acqua azzurra, acqua chiara” che hanno ispirato Lucio Battisti dall’alto del suo borgo natìo, Poggio Bustone.

tramonto a Casperia

tramonto a Casperia

E quando finisce la giornata, immergiamoci tramonto a Casperia, nel rosso, il giallo, il viola e in tutti i colori dell’arcobaleno. Citata da Virgilio nell’Eneide, ammiriamola durante un sano trekking urbano. In questo Borgo Arancione Touring Club Italiano l’accesso alle vetture non è consentito. Il centro storico di Casperia è medievale e si accede a piedi solo attraverso Porta Romana e Porta Santa Maria, detta anche Porta Reatina. Qui si nota l’orologio che segna l’ora canonica. Le case si ergono in un labirinto di viuzze e scalinate tortuose, torrioni, rivellini e casematte. Nelle campagne circostanti si estendono a perdita d’occhio gli uliveti che producono l’olio extravergine d’oliva dop della Sabina.

La Sabina vi aspetta!

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un salto alle Cascate di Monte Gelato

Nella Valle del Treja c’è una meta ideale per ricaricarvi di energia positiva tra i boschi rigogliosi vicino a Mazzano Romano: le Cascate di Monte Gelato.

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.

Roma e l’acqua, un’antica storia d’amore

Ecco le storie delle Fontane del Facchino, dei Quattro Fiumi, di Trevi, delle Tartarughe e “der Fontanone”, simboli della grandezza di Roma basata sull’acqua.

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

6 magnifici Monumenti Naturali nel Lazio

Immergiamoci nelle bellezze naturali nel Lazio, un viaggio tra quei monumenti che Madre Natura ha ideato e forgiato con vento, acqua e ghiaccio!

Nel Lazio dove i tronchi svelano arte e poesia

Alla scoperta delle opere artistiche cariche di poesia realizzate dal giovane scultore che scolpisce sui tronchi mozzi abbandonati lungo il ciglio delle strade.

10 Bandiere Verdi nel Lazio top per famiglie

Scopriamo dove sventolano nel 2024 le 10 Bandiere Verdi nel Lazio, le 10 spiagge eccellenti per le famiglie per il mare pulito e i servizi a misura di bambino.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

Quando Bonaparte fu il Principe di Canino

Ecco la storia narrata dai luoghi che 200 anni fa entrarono nella vita di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone e Principe di Canino dal 1814 per 20 anni.