Percile è uno dei Borghi più Belli d’Italia su uno sperone montano a quasi 600 metri d’altezza nell’alta valle dell’Aniene.

Conserva il caratteristico aspetto di borgo medievale, con le case in pietra. Accanto a Palazzo Borghese, l’attuale sede del Municipio, sorge la Chiesa di Santa Lucia del XVI secolo, l’antica cappella dei nobili dedicata al Patrona di Percile. Percile è nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, un ambiente eterogeneo che accoglie dalle faggete delle zone alte alla macchia mediterranea, fino alle distese pianeggianti.

Percile

I Lagustelli di Percile sono un gioiello naturalistico alle falde del Colle Faieta. Sorgono in una zona calcarea dove il fenomeno carsico si manifesta in queste tipiche depressioni imbutiformi, colme in buona parte di acqua, e in grotte e campi carreggiati. Vicino ai lagustelli si trova il sito medievale di Rovine Morella con i resti di Castel del Lago, uno dei castra fortificati del territorio dei Monti Lucretili.

I Lagustelli di Percile

I Lagustelli di Percile

I due laghetti carsici sono meravigliosamente circondati da salici che sembrano voler sfiorare l’acqua. Il paesaggio fiabesco è riconosciuto come zona a protezione umida internazionale secondo la Convenzione di Ramsar. I due laghetti sono situati a poca distanza l’uno dall’altro. Il più piccolo, il Marraone, è a un livello di circa 20 metri inferiore rispetto al laghetto più grande, noto come Fraturno. Il volume d’acqua del Marraone è minimo tanto da sparire del tutto nelle stagioni estive particolarmente aride.

la ramiccia di Percile

la ramiccia di Percile

Imperdibile la Sagra della Ramiccia a dicembre durante la quale si ammassano rigorosamente a mano circa 1500 uova.

Social share
INFO UTILI
dist. da Roma 60 km
da non perdere Lagustelli di Percile
sito web Comune di Percile

SCOPRI ANCHE

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...

Frosinone

Stretta tra i monti Ernici e i monti Lepini, Frosinone domina da un...

Borgorose

Piccolo borgo situato a un'altitudine di circa 700 m circondato dai...