Rocca Massima è a circa km. 70 da Roma e circa 30 km. da Latina, e sorge su di un colle di 746 m. della catena dei Monti Lepini, registrando così il primato di comune più alto della provincia di Latina.
La strada che porta a questo piccolo paese si inerpica attorno al cono del colle, tra boschi di lecci e querce che attribuiscono a tutta l’area grande valore dal punto di vista naturalistico e ambientale, scoprendo una visuale sempre più ampia verso Velletri e la Pianura Pontina.
Il paese ha origini risalenti al VII sec. d.C. e, in epoca medioevale, gli Annibaldi vi fecero costruire la Rocca (da cui probabilmente deriva il suo nome) e le difese.
Perché andare a Rocca Massima? Sicuramente per il suo clima fresco, frizzante e la tranquillità del paese, che ne fanno un luogo ideale per una rilassante e rigenerante vacanza estiva, lontano dalla folla e dalla movimentata vita dei più importanti centri di villeggiatura.
Ma se invece si è a caccia di emozioni forti, ricordiamo che dal 2015 è in funzione il “Flying in the sky” – il “volo dell’angelo” – più lungo del mondo. L’impianto è costituito da un cavo di acciaio lungo 2.250 m. che, dall’altezza di 780 metri conduce i più arditi ad un uliveto posto 400 metri più in basso alla velocità di 150 km!
La buona cucina locale, fatta di piatti semplici e di prodotti dell’orto e della pastorizia, unitamente alle tradizionali feste popolari, alle sagre e alle rievocazioni storiche contribuiscono a rendere ancora più piacevole il soggiorno.