Sermoneta è uno splendido balcone sulla Pianura Pontina. Sulla cima di una collina dei monti Lepini, il borgo è meravigliosamente circondato da oliveti, castagneti e faggeti. Il paese è stato insignito della Certificazione di Bandiera Arancione e si trova sulla direttrice Appia Pedemontana della Via Francigena del Sud.

Sermoneta è un centro medievale tra i più integri e suggestivi tra i borghi Lepini. La struttura urbana perfettamente conservata è raccolta all’interno della cinta muraria.

Sermoneta Giardino degli Aranci - Foto di e55evu da Adobe Stock

Sermoneta: Giardino degli Aranci

Tra i monumenti, vi consigliamo di non perdere la Collegiata di Santa Maria, la Chiesa di San Giuseppe o della Immacolata Concezione, la ex-sinagoga e la Chiesa dell’Annunziata. E ancora, la Loggia dei Mercanti (antica sede comunale), il Convento di San Francesco con il famoso leccio di oltre 500 anni, e il Belvedere, vera e propria terrazza panoramica da cui ammirare la Pianura Pontina.

Sermoneta Cortile di Castello Caetani - Foto di Stefano Pellicciari da Adobe Stock

Sermoneta Castello Caetani

L’emblema del paese è senz’altro il magnifico Castello Caetani. Fu costruito nel XIII secolo in posizione sovrastante il centro abitato e restaurato da Gelasio Caetani sul finire del XIX secolo. Il Castello, di proprietà della Fondazione Roffredo Caetani, così come il vicino Giardino di Ninfa, ospita a luglio ogni anno importanti rassegne nazionali e internazionali quali il Festival Pontino di Musica – Incontri Internazionali con la Musica Contemporanea, organizzato dalla Fondazione Internazionale Campus di Musica di Latina.

Nel 2019 sono state aperte al pubblico le prigioni del Castello Caetani. Sono caratterizzate da un corpus di circa 150 incisioni graffite, incise o dipinte, che coprono il periodo dal XVI al XX secolo. Sono visitabili anche le cucine dei soldati, le prigioni della Base del Maschio, che presentano graffiti settecenteschi realizzati dai soldati delle truppe napoleoniche durante l’occupazione del Castello. Da ammirare nelle Prigioni del Belvedere “l’Impiccatoia” o stanza delle esamine dove è disegnata una sirena bicaudata.

Sermoneta Abbazia di Valvisciolo - Foto di Stefano Tammaro da Adobe Stock

Sermoneta Abbazia di Valvisciolo

Imperdibile la splendida Abbazia di Valvisciolo, uno dei primi esempi di gotico-cistercense d’Italia. Il complesso è costituito dalla Chiesa, dalla Sala Capitolare, dal Refettorio e dal Chiostro, che rappresenta il centro del complesso e la parte più elegante di Valvisciolo.

Tra gli eventi da non perdere, la suggestiva Rievocazione della Battaglia di Lepanto che si svolge per le vie del paese in costumi d’epoca e la tradizionale Sagra della Polenta.

Sermoneta Loggia dei Mercandi - Foto di vittoria da Adobe Stock

Sermoneta Loggia dei Mercandi

Da non perdere un’escursione in canoa lungo il fiume Cavata. Seguendo un percorso immersi nella natura si accede alle sorgenti e si raggiungono antichi manufatti di grande interesse storico, culturale e religioso.

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 83,6 km
da non perdere Castello Caetani
sito web Comune di Sermoneta

SCOPRI ANCHE

Bagnoregio

Bagnoregio è il paese dei Calanchi e del famosissimo borgo di...

Gerano

Gerano si trova tra estesi boschi di castagno, prospiciente la...

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Subiaco

Immersa nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, Subiaco è la culla...