Tre artisti hanno realizzato con un colpo di genio 3 Presepi ben nascosti nel Lazio, eppure sorprendentemente visibili a occhio nudo. Li avete mai osservati attentamente? Occhio ai particolari, fanno davvero la differenza e vi lasceranno a bocca aperta!

Il Presepe nella Cannata ad Arpino

Presepe nella Cannata ad Arpino

Presepe nella Cannata ad Arpino

Tra i presepi fatti a mano da Gino Palma, nella Chiesa di Santa Maria di Civita ad Arpino c’è la piccola Natività racchiusa in una Cannata, il vaso di terracotta d’un tempo. La Cannata è il simbolo della Ciociaria, protagonista, durante il Gonfalone di Arpino, della Corsa Patrimonio UNESCO. Scopri di più…

Il Presepe Subacqueo nel Lago a Capodimonte

Presepe Subacqueo nel lago di Bolsena a Capodimonte - foto di Massimiliano Bellacima @Comune di Capodimonte

Presepe Subacqueo nel lago di Bolsena a Capodimonte – foto di Massimiliano Bellacima @Comune di Capodimonte

Nel lago di Bolsena si cela il Presepe Subacqueo di Capodimonte, l’opera realizzata nel 1992 dalla scultrice viterbese Catia Cutigni. Le tre statue a grandezza naturale sono a 7 metri di profondità ma visibili a occhio nudo, grazie a uno scenografico gioco di luci e alla grande stella cometa. Scopri di più…

Il minuscolo Presepe nella Caffettiera a Viterbo

Presepe nella Caffettiera a Viterbo

Presepe nella Caffettiera a Viterbo

Nel quartiere di Pianoscarano a Viterbo, piccoli oggetti del passato trovati nei mercatini riprendono vita tra le mani del presepista Gigi Cozzolino. Una vecchia caffettiera si trasforma nel caldo riparo per una minuscola Natività, mentre una donna da un balconcino è assorta a mirar le stelle. Scopri di più…

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La grande Festa di Sant’Antonio Abate a Posta

La Festa di Sant’Antonio Abate a Posta è il 17 gennaio con alcuni riti contadini: Taglio e Sfilata delle Stanghe, il Falò, Sagra degli Zampetti e la Polenta.

Tra gli Altipiani di Arcinazzo di bianco vestiti

Si apre un sipario candido sugli Altipiani di Arcinazzo: inizia lo spettacolo invernale a Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio e Piglio. Siamo sui monti Simbruini!

Ciaspolando sul Terminillo tra miti e leggenda

Se in città piove, in montagna nevica. Seguiamo questa indicazione per dare forma alla prima giornata sulla neve, ciaspolando sul Terminillo tra miti e leggenda.

Sant’Angelo di Roccalvecce, Paese delle Fiabe

C’era una volta il Paese delle Fiabe a Sant’Angelo di Roccalvecce. E ancora c'è! Questa piccola frazione di Viterbo è la testimonianza di come la fantasia e l’ingegno attraverso l’arte, possano restituire valore a ciò che è stato a lungo dimenticato. Ecco la storia....

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

Alice nel Lazio delle Meraviglie

Entriamo nei boschi fiabeschi del Lazio dove perderci per ritrovarci, un po’ come accadde ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

La Giornata della Memoria in 5 luoghi nel Lazio

Esistono luoghi-testimonianza nel Lazio che raccontano il senso della Giornata della Memoria. Eccone alcuni per celebrare il 27 gennaio, per non dimenticare.

Nell’albero di Natale di New York batte un cuore ciociaro

La storia dell’albero di Natale del Rockefeller Center a New York inizia dalla gratitudine di un emigrato ciociaro. La clip è online e in due Musei Italiani.