A ottobre inizia uno dei periodi più magici per gli amanti della natura e della fotografia. È Autunno. È tempo di foliage. Le foglie degli alberi cambiano colore, i boschi assumono una nuova veste che va dall’arancione dorato al rosso intenso, l’aria è più fresca e i contrasti con il cielo azzurro diventano più marcati. Attrezzatura fotografica pronta. Scopriamo 5 mete del foliage in Ciociaria!
Boschi di faggi e cascate d’acqua creano un connubio di bellezza. Siamo nella Val Canneto nel comune di Settefrati dove, risalendo il sentiero sterrato che conduce al rifugio dell’Acqua Nera, scopriamo i luoghi dove posizionare la fotocamera.
Partendo presto la mattina e inoltrandosi nella foresta silenziosa, la rugiada aggiunge quel tocco in più per far brillare i nostri scatti. Ragnatele in controluce su mosaici di foglie, funghi e tappeti dalle mille sfumature e dai colori variegati, saranno l’ispirazione per concludere la giornata con un ricco bottino di immagini!
In lontananza sulle montagne circostanti, strani richiami ci ricordano che questo è il periodo degli amori per i cervi. Inoltrandosi sulle cime più alte e con un buono zoom non è difficile immortalare esemplari maschi con imponenti palchi intenti a pascolare nei prati. Al ritorno una visita al Santuario della Madonna di Canneto e al laghetto sottostante è d’obbligo!
I boschi di faggi in questo periodo sono ricchi di funghi. Un’ottima occasione per degustare qualche buon piatto tradizionale! E ora avventuratevi con la Reflex nelle località a confine con il vicino Abruzzo. La strada che conduce a Forca d’Acero è in salita e il cambio della temperatura si percepisce sensibilmente.
Il sottobosco ricco di foglie, il sole che fa capolino tra le fronde smosse dalla leggera brezza mattutina, il contrasto forte dell’asfalto umido e nero che sembra scorrere come un fiume fra immensi alberi, sono i soggetti ideali per scatti indimenticabili.
Non potete perdervi la Certosa di Trisulti, un luogo veramente magico. Diversi sentieri e percorsi religiosi conducono a piccoli luoghi di preghiera nascosti nel bosco come l’Eremo della Madonna delle Cese, incastonato nella roccia calcarea e contornato da faggete secolari.
A Veroli il foliage si può ammirare a Prato di Campoli. Una vallata verdeggiante fa da contrasto a boschi dai colori variegati, un manto dalle tonalità cromatiche intense che svela tutta la bellezza dei monti Ernici. Qui il grandangolo è d’obbligo per catturare tanta bellezza in uno scatto da veri fotografi di paesaggio. E, se amate la fotografia macro, anche addentrarsi nella faggeta può regalarci piccole e grandi sorprese.
La prossima meta è il castagneto secolare di Terelle nella bassa Ciociaria. Ricci e castagne, strani nodi sugli alberi e foglie che stentano a cadere quasi a sfidare la forza di gravità, sono il “passatempo” preferito degli scoiattoli intenti a fare provviste per la stagione fredda.
Stargli dietro può essere davvero difficile, bisogna inventare qualche escamotage per non dare fastidio a questi piccoli e schivi roditori, acrobati capaci di peripezie degne dei migliori funanboli.
L’autunno è ormai arrivato è tempo di partire a caccia dei nostri soggetti da immortalare!