Gli Itinerari del Museumgrandtour di Primavera

Data

25 – 26 Maggio 2024

Location

Castelli Romani (RM)

Luogo 2

Ciociaria

Tornano dall’11 al 26 maggio 2024 Gli Itinerari del Museumgrandtour, un ricco calendario di eventi gratuiti dedicati alla conoscenza del multiforme paesaggio culturale dell’area che va dai Castelli Romani e Prenestini all’Alta Valle del Sacco.

Protagonisti di questa Edizione Primaverile sono i tesori museali e culturali di 10 comuni dell’area che apriranno le porte ad appassionati di storia, arte, archeologia e natura alla scoperta del proprio patrimonio, attraverso inediti percorsi tematici.

Sabato 11 maggio si parte con “Due terrazze su Roma”, Arte e scienza nelle Rocche dei Castelli Romani: Rocca Priora e Rocca di Papa.

Domenica 12 maggio è la volta di “Tracce di memoria: dalla terra alla fabbrica”, che vede protagonisti i comuni di Gavignano con il Museo della Civiltà Contadina e di Colleferro con un’eccezionale visita guidata alla scoperta degli edifici legati alla fabbrica Bombrini Parodi Delfino (BPD), sorti a partire dagli anni Trenta del Novecento sull’innovativo progetto dell’Ing. Riccardo Morandi. 

Sabato 18 maggio è invece possibile scoprire Frascati con visita guidata per l’evento “Vinalia Tuscolane”, “Vino e riti dionisiaci” e Monte Porzio Catone con la visita guidata del Museo del Vino e degustazione.

Domenica 19 maggio è dedicata alla scoperta di Alatri, “La città dei Ciclopi”, con visite guidate al Museo Archeologico, all’Acropoli e alla Cattedrale di San Paolo.

Sabato 25 maggio la programmazione si sposta a Lanuvio con “La dea e il serpente, per conoscere il Santuario di Giunone Sopita, il sito della Stipe votiva di Pantanacci, visitare le sezioni tematiche del Museo diffuso Lanuvino e il centro storico comprendente la Fontana degli Scogli, il Teatro romano, il Borgo Medioevale, la Chiesa Collegiata, il palazzo Colonna e la Torre Medioevale.

Domenica 26 maggio si svolgono le ultime due tappe a Capranica Prenestina e Rocca di Cave con “Tra i borghi e la natura dei Monti Prenestini”. A Capranica Prenestina sono in programma la visita guidata al Museo Civico Naturalistico dei monti Prenestini e al centro storico. A Rocca di Cave sono in programma la visita guidata al Geomuseo Planetario, con osservazione panoramica dalla terrazza e una passeggiata nel borgo.

Durante tutta la manifestazione, saranno attivate delle navette gratuite che faciliteranno gli spostamenti e le visite guidate tra i musei, i siti archeologici e i centri storici coinvolti nei percorsi.

Il calendario dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito del Sistema Museale. Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione via mail all’indirizzo.

Qui è possibile scaricare il programma dettagliato delle iniziative dell’iniziativa

Locandina Museum Grandtour

Social share