Tolfa vanta radici storiche e culturali importanti. Notevole è anche la sua importanza naturalistica, esteso tra colline che scendono verso il mare e un territorio incontaminato di oltre 17.000 ettari. L’incontro infatti tra clima continentale e clima mediterraneo favorisce lo sviluppo di biodiversità con presenze floristiche e faunistiche eccezionali, come le orchidee selvatiche, i falconiformi tra gli uccelli, specie rare e a rischio di estinzione.
I fiori all’occhiello, oltre alle bellezze del territorio e al panorama, sono l’artigianato, in particolare la lavorazione del cuoio, il nuovo Museo Civico, ricavato nella splendida cornice dell’ex Convento dei Padri Agostiniani, i ruderi del Castello dei Frangipane, la Chiesa della Rocca e un centro storico tutto da visitare.
Tolfa è la prima e unica cittadina della Provincia di Roma a far parte della rete di Cittaslow International, prestigioso riconoscimento che premia la qualità della cittadina, dall’ambiente alla cultura, allo sviluppo sostenibile.
Importante veicolo di attrazione turistica è anche la rinomata cucina a base di numerosi piatti tipici della tradizione contadina e caratterizzata dalla lavorazione locale delle carni bovine e suine.
Dal 1282, nel mese di Agosto, si svolge il Torneo dei Butteri che comprende varie manifestazioni, con esibizioni e gare di butteri provenienti da diverse regioni. Coinvolgenti sono soprattutto le sfide nella gara di cattura del vitello e la “merca” (marchiatura degli animali).
Da Tolfa è anche semplice raggiungere il litorale romano e visitare il tratto di costa con le sue belle località balneari.
E se volete godervi una panoramica a 360°, sedetevi comodamente sulla Big Bench 291. Si attraversano le strisce arcobaleno in località Macchiosi – Grasceta dei Cavallari, meta di escursionisti e amanti del pic nic. La panchina è immersa nel verde, circondata da maestosi alberi che fanno risaltare il suo intenso color fucsia. Il panorama che si può ammirare apre sulle colline e il borgo di Tolfa con la Rocca.