In quella parte della Ciociaria rinomata per gli splendidi vigneti, si trova Acuto, sulla sommità di un colle a 750 metri di altitudine affacciato sull’immenso panorama della Valle del Sacco e dei Monti Lepini.
Il centro storico, antico feudo del vescovo di Anagni, ha conservato, grazie alla posizione isolata, la sua struttura prettamente medievale ed è abbellito dai magnifici portali che decorano l’ingresso delle case.
Acuto è uno dei Comuni appartenenti alla Strada del vino Cesanese, il suo territorio è zona di produzione del vino Cesanese del Piglio DOCG, il primo vino del Lazio ad aver avuto questo riconoscimento.
Un appuntamento da non mancare è quindi una degustazione nelle cantine del paese soprattutto in occasione della Sagra dell’Uva Cesanese che si svolge a Piglio e vede impegnati tutti i paesi produttori di questo eccellente vino.
Un’altra interessante manifestazione da ricordare è Musica al Castello una rassegna di musica sinfonica, corale e da camera organizzata ogni anno presso il bel castello dalle torri cilindriche al centro del paese. Da non perdere.