Piccolo borgo situato a un’altitudine di circa 700 m circondato dai monti Carseolani, dalla Marsica e dai Monti del Cicolano e dal gruppo montuoso del Monte Nuria. Da Borgorose si accede alla Riserva Naturale dei Monti della Duchessa con fitte foreste di faggio che la rendono la zona montuosa più selvaggia del Lazio.

Il museo archeologico cicolano di Corvaro di Borgorose testimonia la presenza del popolo degli Equicoli confinati sulle montagne del territorio. Numerosi sono gli avanzi archeologici di età romana sparsi su tutto il territorio cicolano e soprattutto nelle contrade di Borgorose e Fiamignano.

La Chiesa parrocchiale di S. Anastasia del secolo XVIII presenta un rude, singolare rosone e un portale composto da elementi romanici e classici e al suo interno tele del 500 e 600.

A Corvaro di Borgorose si trova un maestoso tumulo, monumento funerario composto da costoloni, all’interno di un’area circolare costruiti con grandi pietre; questo tipo di necropoli sono state scoperte nel XIX e XX secolo.

Il paese ha visto la nascita del primo birrificio di Birra del Borgo nel 2005; la “Duchessa” è una birra prodotta utilizzando il farro coltivato sui monti della Duchessa; la genziana, che fiorisce in primavera sulle montagne circostanti, ha dato i natali all’omonima birra stagionale. Birra del Borgo nasce pensando ad una birra sempre più innovativa, la fusione di stili diversi ha permesso la creazione di un nuovo metodo di fare birra con l’uso di ingredienti insoliti.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 93 km
da non perdere Museo Archeologico di Corvaro
sito web Comune di Borgorose

SCOPRI ANCHE

Bagnoregio

Bagnoregio è il paese dei Calanchi e del famosissimo borgo di...

Gerano

Gerano si trova tra estesi boschi di castagno, prospiciente la...

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Subiaco

Immersa nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, Subiaco è la culla...