Cercate la meta ideale per ricaricarvi di energia positiva lontano dalle città? Facciamo un salto nella Valle del Treja alle Cascate di Monte Gelato, tra boschi e vegetazione rigogliosa a due passi da Mazzano Romano.

Cascate Monte Gelato - Valle del Treja

Numerose sono le escursioni possibili lungo gli antichi sentieri, tra forre e cascate naturali formate dallo scorrere del fiume Treja. Le più famose sono le Cascate di Monte Gelato.

Valle del Treja

Siamo in luoghi conosciuti sin dalla preistoria, come testimoniano le tracce dei molteplici insediamenti, dai resti di una villa romana del I secolo a.C. all’insediamento agricolo dell’VIII secolo d.C.. E poi ancora il mulino ad acqua realizzato nell’800 e rimasto attivo sino agli anni ’60 e le aree archeologiche di Narce che documentano gli antichi siti falischi e il Monte Li Santi.

Mazzano Romano

Imperdibile una passeggiata al borgo medievale di Mazzano Romano. Sopra uno sperone di tufo si strotolano le sue stradine, scalinate e vicoli da cui ammirare spettacolari scorci.

Si entra nel borgo attraverso un arco nella cinta muraria inglobato nel Palazzo Baronale dei Biscia. Sono molte le costruzioni di epoche diverse tra cui spicca il Palazzo Baronale di Everso e Dolce degli Anguillara del XV secolo. Da non perdere la visita alla piccola Chiesa di San Sebastiano, decorata da affreschi del XVI secolo raffiguranti il martirio di San Sebastiano tra San Rocco e San Gregorio Papa, la Madonna con il Bambino e Sant’Anna.

Proseguendo fino alla cima del borgo si raggiunge piazza dell’Antisà dove sono visibili i resti dell’antica Chiesa di San Nicola, costruita nel XVI secolo su disegno di Jacopo Barozzi da Vignola e demolita nel 1940 per pericolo di crollo.

La Valle del Treja è stata scelta spesso come location di riprese cinematografiche per molti film western del passato, spot pubblicitari e fiction. A Mazzano Romano è stato girato buona parte di “Destinazione Piovarolo”, il film del 1956 con Totò nel ruolo di un capostazione.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

5 mete del foliage in Ciociaria per scatti WOW!

L’Autunno, tempo di foliage. Tra manti dall’oro al rosso intenso in contrasto con il cielo azzurro, scopriamo 5 mete del foliage in Ciociaria per scatti WOW!

100 sfumature di un secolo di Pasolini

A 50 anni dalla sua morte, il 2 novembre 2025, ricordiamo nel Lazio Pier Paolo Pasolini, una firma indelebile nella letteratura, nel cinema e nel giornalismo.

Luoghi Misteriosi del Lazio da visitare ad Halloween

Ciak si gira il film gotico per Halloween in 5 luoghi da brivido nel Lazio. Hai il coraggio di svelare questi macabri misteri di diavoli, morti, fantasmi e…?

Le Fave dei Morti o Dolci

Il 1°e 2 novembre si celebrano con le Fave dei Morti. Sono biscotti di mandorle dalla forma simile al seme di fava, simbolo di morte di rinascita.

Alla scoperta di Ostia: un mare di sorprese!

Ostia Lido fa rima con Paradiso, non solo nel famoso tormentone estivo di J Ax di qualche anno fa. Se non ci credete tuffatevi insieme a noi nel mare romano e facciamo un viaggio alla scoperta di Ostia, del suo lido bello tutto l’anno, della sua natura lussureggiante,...

Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio

Si apre il sipario sul Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio, 5 straordinari “punti di osservazione” del paesaggio color ruggine, rosso e oro.

Viaggio nei borghi Bandiera Arancione del Lazio

Viaggio tra i 27 borghi del Lazio Bandiera Arancione, prestigioso riconoscimento assegnato dal TCI per la qualità dello sviluppo turistico e ambientale.

Quelle curiose Ottobrate Romane

Le Ottobrate Romane hanno una storia ricca di aneddoti da scoprire nelle giornate lunghe e assolate d’Autunno nella capitale più visitata al mondo.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.