Cercate la meta ideale per ricaricarvi di energia positiva lontano dalle città? Facciamo un salto nella Valle del Treja alle Cascate di Monte Gelato, tra boschi e vegetazione rigogliosa a due passi da Mazzano Romano.

Cascate Monte Gelato - Valle del Treja

Numerose sono le escursioni possibili lungo gli antichi sentieri, tra forre e cascate naturali formate dallo scorrere del fiume Treja. Le più famose sono le Cascate di Monte Gelato.

Valle del Treja

Siamo in luoghi conosciuti sin dalla preistoria, come testimoniano le tracce dei molteplici insediamenti, dai resti di una villa romana del I secolo a.C. all’insediamento agricolo dell’VIII secolo d.C.. E poi ancora il mulino ad acqua realizzato nell’800 e rimasto attivo sino agli anni ’60 e le aree archeologiche di Narce che documentano gli antichi siti falischi e il Monte Li Santi.

Mazzano Romano

Imperdibile una passeggiata al borgo medievale di Mazzano Romano. Sopra uno sperone di tufo si strotolano le sue stradine, scalinate e vicoli da cui ammirare spettacolari scorci.

Si entra nel borgo attraverso un arco nella cinta muraria inglobato nel Palazzo Baronale dei Biscia. Sono molte le costruzioni di epoche diverse tra cui spicca il Palazzo Baronale di Everso e Dolce degli Anguillara del XV secolo. Da non perdere la visita alla piccola Chiesa di San Sebastiano, decorata da affreschi del XVI secolo raffiguranti il martirio di San Sebastiano tra San Rocco e San Gregorio Papa, la Madonna con il Bambino e Sant’Anna.

Proseguendo fino alla cima del borgo si raggiunge piazza dell’Antisà dove sono visibili i resti dell’antica Chiesa di San Nicola, costruita nel XVI secolo su disegno di Jacopo Barozzi da Vignola e demolita nel 1940 per pericolo di crollo.

La Valle del Treja è stata scelta spesso come location di riprese cinematografiche per molti film western del passato, spot pubblicitari e fiction. A Mazzano Romano è stato girato buona parte di “Destinazione Piovarolo”, il film del 1956 con Totò nel ruolo di un capostazione.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Cascate in Ciociaria e…

Seguiteci tra gli angoli più nascosti della Ciociaria per rinfrescarvi tra gli schizzi delle cascate dei fiumi Amaseno, Aniene, Liri, Melfa, Rapido e Sacco.

Mare o lago, è tempo di picnic nel Lazio

Tovaglia a quadrettoni, canestro con leccornie e si parte per un picnic d’Estate nel Lazio: prato, spiaggia, lago o villa, ecco le mete imperdibili nel Lazio.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì

Conosci Piazza di Spagna a Roma?

Turista o romano, avrai risposto “Certo!”. Ma noi ti sveliamo due punti molto poco noti di Piazza di Spagna nel grande sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco della Città Eterna. Forse tutti sanno che Piazza di Spagna deve il suo nome all’Ambasciata di Spagna presso la...

Formia, le sue Virtù e la Bandiera Blu

Avete mai “assaporato” le Virtù di Formia? Sette le gusterete nel piatto, molte di più sono da vivere all’ombra della Bandiera Blu 2025!

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.

Le 3 donne che idearono il Giardino di Ninfa

E come per ogni favola che si rispetti, apriamo il grande libro sulla storia di tre nobildonne che hanno fatto la storia del Giardino di Ninfa!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.