Arroccata sui Monti Lepini a poco meno di un’ora di macchina da Roma, Artena si presenta come una cascata di tetti e case costruite a strapiombo sulla roccia. Nel centro storico, inaccessibile ai mezzi a motore, vicoletti e rampe in pietra si snodano davanti a grandi portoni in legno.

Siamo nella più grande isola pedonale d’Europa, nel cuore di un borgo antico dove  le auto non possono entrare e si arriva in cima attraversando i vicoli in pietra rigorosamente a piedi o a dorso di mulo. Ad Artena sono state girate alcune scene di “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli . Claudia Cardinale scelse questa cittadina per abitarci dopo averla conosciuta durante le riprese del film “Il prefetto di ferro” (1977) di Pasquale Squitieri.

Tra un vicolo e l’altro, anche la natura fa capolino. È infatti possibile scorgere la vallata che si stende ai piedi del paese che, soprattutto al tramonto, offre uno spettacolo unico. Il borgo, anche di sera, è misterioso e suggestivo, spesso animato da musica e spettacoli durante le numerose feste e manifestazioni, appuntamenti fissi del panorama artenese.

Il Museo Archeologico con all’interno il Granaio Borghese, dedicato a Roger Lambrechts. Tra il XIX e il XX secolo tutti i contadini della zona venivano a portare il loro grano in quest’immenso caseggiato che si trova in pieno centro urbano.

Avete mai sentito parlare delle prelibatezze di Artena? Gnocchi longhi, sagna a patacca, frascategli, baccalà ‘nguazzetto, trippa alla romana, polenta con spuntature di maiale e tradizionale pane artenese. Tra i dolci: pizzotti, pangialli, nocchiata, le ciammelle zuccherate e le ciammelle scottoiate.

Nei dintorni di Artena vi consigliamo di visitare le Rovine della Civita di Artena, Lago la Torre, anche detto Lago di Giulianello, Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone Nelle vicinanze Velletri, Cisterna di Latina, Colleferro, Palestrina, Valmontone, Lariano, Rocca di Papa, Cori, Segni, Rocca Massima.

INFO UTILI
dist. da Roma 47 km
da non perdere Museo Archeologico
sito web Comune di Artena

SCOPRI ANCHE

C’era una volta il Borgo di Farfa e le sue botteghe

Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del Monte Acuziano, in...

Picinisco la nuova Bandiera Arancione tutta da scoprire

Adagiato sul monte Meta, nel versante laziale del Parco Nazionale...

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...